La vulnerabilità economica delle famiglie lavoratrici è un tema sempre più urgente e sentito anche in Brianza. Per questo motivo, le RSU della CISL dell’azienda Formenti e Giovenzana, in collaborazione con i sindacati CGIL e CISL, hanno promosso una serie di assemblee per discutere delle difficoltà economiche che colpiscono anche coloro che un tempo appartenevano alla cosiddetta classe media.
“In questi anni, abbiamo assistito a un progressivo aumento dell’esposizione al rischio di impoverimento anche per le famiglie con uno o due redditi da lavoro dipendente, che in passato riuscivano a garantire condizioni di vita dignitose. Oggi, invece, basta un imprevisto di salute, una crisi aziendale, la perdita del lavoro, una separazione familiare o un cambiamento nel contesto socio-economico – come il rialzo dei tassi sui mutui o la crisi energetica – per mettere in difficoltà anche chi fino a poco tempo fa si sentiva al sicuro” – affermano i rappresentanti della RSU CISL di Formenti e Giovenzana, Antimo D’Aponte, Elio Berto e Massimiliano Valenza.
Le assemblee hanno avuto l’obiettivo di analizzare la situazione attuale e individuare strategie e strumenti per affrontare le difficoltà economiche che sempre più lavoratori e famiglie stanno sperimentando. I sindacati sottolineano l’importanza di un dialogo costante tra aziende e lavoratori per trovare soluzioni concrete e sostenibili, che possano garantire maggiore stabilità e sicurezza occupazionale.
“Le aziende devono essere consapevoli dell’impatto che queste trasformazioni economiche hanno sui propri dipendenti e devono collaborare con i sindacati per individuare misure di sostegno adeguate. Solo attraverso il confronto e la contrattazione possiamo costruire un futuro lavorativo più solido e inclusivo” – concludono i rappresentanti sindacali.
Le RSU CISL di Formenti e Giovenzana continueranno a monitorare la situazione e a promuovere iniziative volte a tutelare i diritti dei lavoratori e la loro sicurezza economica.
Brianza, assemblee RSU con i sindacati CGIL e CISL per affrontare la vulnerabilità economica
Sindacati e rappresentanze aziendali uniti per trovare soluzioni alla crescente instabilità economica delle famiglie lavoratrici
ARTICOLI CORRELATI