Sab. 07 Dic. 2024
HomeAttualitàCome arredare casa nelle grandi città

Come arredare casa nelle grandi città

Arredare una casa è una delle mansioni forse più articolate da portare a compimento e che richiede una gran mole di tempo specie se si decide di farlo in autonomia senza l’aiuto di professionisti del settore. Spesso infatti capita di non avere la possibilità economica per affidarsi a chi di dovere per la suddetta finalità, motivo per cui si decide di perseguire questo scopo da soli o con il proprio partner a seconda delle circostanze. Bisogna per tanto aver gusto e idee creative onde evitare di dare vita ad un contesto abitativo fuori luogo. Soprattutto se ci si trova in una grande città o metropoli che dir si voglia, come ad esempio Roma, Milano, Firenze e cosi via. Qui arredare un’abitazione vuol dire adeguare il proprio habitat domestico ad un ambiente che ha un certo stile e design. Andiamo per tanto a capire insieme come poter raggiungere l’obbiettivo in questione procedendo per step.

Scenario storico o moderno per la nostra casa

Quando si parla di metropoli quelle menzionate in fase di premessa sono solo alcuni degli esempi di grandi punti urbani in cui poter risiedere. Ciascuna di esse offre un tessuto sociale e architettonico proprio. Ecco perché occorre studiarlo e conoscerlo bene prima di poter affrontare il discorso di arredamento della dimora in nostro possesso. Infatti un conto è trovarsi a Roma, capitale d’Italia dal fascino storico ben definito; un altro è invece immergersi nella Milano da bere, ricca di mondanità e fortemente moderna. O ancora vivere in una casa nei quartieri spagnoli di Napoli, o nel centro di Firenze. Ognuna di esse ha un carattere specifico che influenzerà anche le nostre decisioni d’arredo della casa in cui abiteremo.

Scelte di arredo per la casa in una metropoli

Avviciniamo un po’ di più la tematica relativa all’arredamento di casa nostra cercando di scoprire quali step costituiscano un processo ideale del genere. Il primo lo abbiamo già delineato sopra ed è quello della fase di studio del design e stile dell’ambiente circostante. Dunque se storico o tecnologico, vintage o moderno sia negli interni che nella pavimentazione e mobili da utilizzare. Oggigiorno è pur vero che si va incontro sempre di più a commistioni di stili, dove il minimalismo la fa da padrone con alcuni cenni vintage per donare ulteriore valore ad una casa. Quindi vi sono sfumature e non più separazioni nette motivo per il quale questo fattore ci darà più spazio di manovra e meno forzature di allestimento.

I colori per pavimenti, pareti e oggettistica di una casa di in una grande città

Terzo passo da compiere è quello legato alla giusta decisione da prendere in merito ai colori e tonalità da attribuire a pareti per gli interni, pavimentazione ed oggettistica per la nostra casa nella metropoli di preferenza. Per tanto si procederà ad un binomio neutro di bianco e nero se il carattere è minimal, maggiormente variegato sul piano cromatico se il contesto urbano è barocco o creativo. A Milano, per esempio, è più facile trovare il primo stile rispetto al secondo il che ci porta a dover quasi gioco forza propendere per il minimale. Ma vi possono essere anche eccezioni come nel caso del parquet Milano, per dirne una, su cui è quasi impossibile risparmiare trattandosidella capitale della Lombardia, molto costosa, ma, spulciando il web, è possibile trovare pavimenti in legno Milano a un prezzo almeno competitivo.Quando non si ha tale pavimentazione ovviamente si conferisce calore all’ambienteripiegando su oggetti colorati dal tocco vintage, come giradischi, biliardo, piante, e complementi d’arredo originali (vedasi mensole con cassette di legno o librerie con materiali artistici di recupero).

L’uso dell’hi-tech per la casa in metropoli

Se ci veniamo a trovare in un contesto urbano di grande città moderna in cui la tecnologia ha permeato il tessuto sociale e strutturale in modo marcato, ecco che anche l’uso dell’hi-tech per l’arredamento è uno strumento a tenere in ottima considerazione. Quindi sistemi di allarme all’avanguardia, illuminazione e finestre gestite mediante domotica, cosi come i faretti led per il soffitto etc. ne abbiamo citate solo alcune di opzioni in grado di trasformare un’abitazione in un piccolo tempio tech in nostro possesso. Ovviamente occorre aver a disposizione anche una certa disponibilità economica per investire su elementi simili. Ma essi accresceranno senza ombra di dubbio il valore e prestigio di casa rendendola uno spazio all’avanguardia sotto tutti i punti di vista.

Una casa tradizionale in una grande città è possibile?

Come ultimo aspetto da affrontare vogliamo rispondere ad un quesito che spesso ci si pone nel momento in cui si decide di andare a vivere in una grande città: ossia se è possibile in centri urbani del genere avere una casa tradizionale. Quindi un arredo che sia in linea con questa tendenza abbastanza retrò anziché doversi conformare per forza al design della metropoli. Ebbene, la risposta sta nel mezzo: come ribadito in precedenza infatti, bisogna tener conto quando si prende casa in un contesto urbano grande dello scenario che ci circonda e dello stile che esso possiede. Realizzare una casa vintage in un palazzo moderno sarebbe strano e fuori luogo; stessa cosa dicasi per il caso opposto. Dunque allinearsi è doveroso ma ciò non vuol dire farlo in ogni minimo aspetto della nostra dimora. Si può sempre creare un mix di genere giocando sugli oggetti ed accessori abitativi. Ciò sia per quanto concerne le opzioni cromatiche che i materiali utilizzati e l’allestimento degli spazi da vivere.

 

ARTICOLI CORRELATI