Ven. 04 Ott. 2024
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Come uno slogan influenza le tue scelte: l’originale campagna Maalox contro le delusioni quotidiane

La comunicazione pubblicitaria è un’arma a doppio taglio. Può creare un legame profondo con il consumatore o passare inosservata. Ma quando un brand riesce a creare uno slogan che diventa parte del linguaggio comune, allora si può parlare di vero successo. È quello che è successo a Maalox con la sua campagna “Quando lo stomaco la prende male, puoi prendere Maalox”.

Maalox: l’ironia al servizio del brand

Da quando i social hanno raggiunto la massima diffusione, non sono stati molti i brand in grado di sfruttarli a loro favore. Nel 2023, però, Maalox è riuscita nell’impresa: internet era invaso dalle immagini e dalle battute che riportavano un “camion di Maalox”, come frase ironica per affrontare i dispiaceri della vita. Il meme è stato sapientemente cavalcato da Maalox che ha così imposto uno spirito divertente ai bruciori di stomaco.

La campagna di Maalox ha saputo sfruttare l’ironia e la semplicità per creare un messaggio in linea con il pubblico. Gli spot, con i loro protagonisti alle prese con le piccole disavventure quotidiane, sono diventati dei veri e propri tormentoni, condivisi e commentati sui social media. Tutte le pubblicità si concludono con la stessa soluzione: un bicchiere di Maalox e il sorriso ritorna. Al di là dell’aspetto divertente, infatti, c’è un messaggio profondo: anche di fronte alle piccole delusioni, possiamo affrontare la vita con un sorriso.

Il potere del linguaggio comune nel marketing

Uno degli elementi chiave del successo di questa campagna è stata proprio la capacità di creare un linguaggio comune. L’espressione “prendere un Maalox” è diventata sinonimo di consolazione e di risoluzione di un problema, superando i confini della semplice pubblicità. Ecco, in particolare, gli elementi che hanno fatto funzionare così bene questa campagna:

  • Rilevanza: il problema della digestione è universale e tocca tutti noi;
  • Umorismo: la campagna ha saputo far ridere, creando un’associazione positiva con il brand;
  • Originalità: sfruttare l’idea del meme del camion ha reso la comunicazione unica e memorabile;
  • Coerenza: tutti gli elementi della campagna (slogan, immagini, tono di voce) erano perfettamente allineati.

La storia di Maalox (sito web https://www.maalox.com/it-it) ci insegna che un buono slogan, unito a una strategia di comunicazione creativa e coerente, può trasformare un prodotto in un vero e proprio fenomeno culturale, dimostrando ancora una volta l’importanza di saper interpretare i bisogni e le aspettative dei consumatori.

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