Al via da oggi, 1°ottobre 2024, il “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”. Il Regolamento – che definisce le modalità di presentazione della domanda, tramite apposito portale, per il conseguimento della patente a crediti, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale – chiarisce il coinvolgimento di tutte quelle imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei e o mobili.
Come funziona la patente
La “patente a crediti” punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare il lavoro sommerso. Rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, parte da un minimo di 30 punti, che possono essere incrementati – in base ad alcuni criteri che vanno dalla storicità dell’azienda alle attività, investimenti e formazione – fino ad un massimo di 100. I punti vengono decurtati in seguito a specifiche violazioni ma è contemplata la possibilità di recuperarli.
Imprese obbligate al possesso della patente a crediti
I soggetti obbligati al possesso della patente sono tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e/o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del TUSL. Tra i lavori edili o di ingegneria civile di cui all’articolo 89 comma 1, lettera a, rientrano: i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. L’Ispettorato specifica, in particolare, che obbligati al possesso dei documenti di regolarità sono anche le ditte individuali senza lavoratori dipendenti.
Fino al 31 ottobre requisiti autocertificabili
Nella circolare n. 4 del 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro rilascia le prime indicazioni operative per il rilascio della patente a crediti obbligatoria in edilizia a partire dal 1° ottobre 2024. E’ possibile autocertificare il possesso dei requisiti fino al 31 ottobre 2024, inviando il modello tramite PEC.
L’impegno di Apa Confartigianato Imprese
In vista dell’avvio della procedura Apa Confartigianato Imprese ha organizzato un webinar aperto alle imprese (potete riguardarlo qui) e predisposto una serie di documenti informativi (qui). Vista l’urgenza ha dedicato alle imprese che necessitano informazioni e supporto una apposita mail: patenteacrediti@apaconfartigianato.it
Presentazione della domanda
In questo nuovo adempimento l’associazione è in prima fila con i propri uffici e i propri professionisti per dare supporto alle imprese. Vi invitiamo quindi a contattare i nostri uffici territoriali (qui tutti i contatti) e rivolgervi a noi per tutte le informazioni utili. Tramite l’associazione potrete anche presentare l’autocertificazione tramite PEC che dichiara che l’impresa possiede i requisiti richiesti per l’ottenimento della patente.