Duecentosessanta persone provenienti da ben cinque regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna): questo è il numero record di partecipanti al primo torneo regionale di burraco, svoltosi domenica 29 settembre al Circolo Matteotti di via I Maggio a Cinisello Balsamo.
65 tavoli da 4 persone l’uno: questo lo spettacolare colpo d’occhio che offriva il salone colmo dei giocatori impegnati nell’arco della giornata, in sette partite da quattro smazzate l’una.
L’ottima organizzazione a cura di Donatella Cambiaghi, arbitro nazionale, e del Circolo Jolly di Sesto-Monza, della Federazione Fibur (quindi con tutti i crismi dell’ufficialità) presieduto da Daniele Labruna, ha avuto un gran successo, culminato nelle premiazioni, che hanno visto l’intervento anche di due assessori cinisellesi, Fabrizia Berneschi e Francesco Scaffidi.
L’evento conferma il recente, ma crescente interesse per un passatempo ottimo per allenare la memoria e favorire la socializzazione, pure fra quegli anziani che magari faticano un po’ a livello fisico, ma sono agili nei ragionamenti.
È in vista un altro appuntamento nella stessa sede e con la medesima ‘regia’: sabato 12 ottobre alle ore 16 si svolgerà il Circuito Lombardia; riguarderà tutti quei Circoli che si sono guadagnati, in precedenti selezioni, il diritto a partecipare.
Per chi fosse interessato ad accostarsi al burraco Daniele Labruna ricorda che tesserarsi è obbligatorio, ma lo si può fare anche in loco tutti i venerdì sera alle 20.30 presso il Circolo dei Marchigiani di via Paisiello a Cinisello oppure presso la Ludoteca il Sesto Regno di via Mazzini 33 a Sesto San Giovanni.
Ai tavoli di gioco, dunque, per divertirsi in modo intelligente e stare in compagnia!
S.P.