La U.S. Legnanese 1913 ha presentato ieri, martedì 10 settembre, nel prestigioso Palazzo Leone da Perego, i dettagli della 105° Coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM, in programma il 7 ottobre. Presenti grandi campioni, autorità, sponsor ed appassionati di ciclismo che hanno partecipato ad una mattinata che ha celebrato non solo lo sport delle due ruote, ma anche il legame con il territorio e l’impegno collettivo nel promuovere valori positivi attraverso la pratica sportiva.
Giuseppe Saronni, capace di aggiudicarsi l’edizione del 1980 e quella del 1981 della prova legnanese ha riconosciuto l’impegno della U.S. Legnanese 1913 nel mantenere vivo lo spirito del ciclismo sia ad altissimi livelli, sia in ambito giovanile, in un contesto decisamente più complesso rispetto agli anni d’oro di questo sport in Italia.
Il Vicepresidente della società organizzatrice, Roberto Taverna, ha poi svelato le squadre che, ad oggi, hanno confermato la partecipazione alla prova del 7 ottobre, sottolineando il valore di questo evento non solo per il ciclismo professionistico, ma anche per la crescita dei giovani talenti.
L’impegno di Banco BPM
Coppa Bernocchi significa anche Banco BPM, una collaborazione che dura da ben 48 anni e che, come ha sottolineato Dante Barone, Responsabile Area Milano Ovest, trova le proprie radici nella passione che collaboratori e dipendenti dello stesso istituto di credito hanno sempre avuto per il ciclismo, fino ad arrivare ai giorni nostri: una banca per il territorio, sul territorio e a sostegno delle realtà del territorio.
Alla valorizzazione delle realtà locali e al benefico impatto che la Coppa Bernocchi e gli eventi curati dalla U.S. Legnanese 1913 esercitano su Legnano e sulle aree limitrofe è stata data ulteriore attenzione anche da Paolo Ferré, Presidente Confcommercio Legnano: circa 500 ospiti sparsi in una decina di hotel tra Milano e Varese per una settimana di gare – la Coppa Bernocchi fa parte del Trittico Lombardo insieme alla Coppa Agostoni (6 ottobre) e alla Tre Valli Varesine (8 ottobre), cui seguono il Gran Piemonte (10 ottobre) e il Giro di Lombardia (12 ottobre), significano infatti notevole impatto per l’economia e il turismo locali.
Coppa Bernocchi, partenza e arrivo da Legnano
Gianni Dolce ha infine illustrato il percorso e i dettagli tecnici della Coppa Bernocchi 2024: 174 km con partenza dal centro di Legnano alle 12:20 per un breve trasferimento al chilometro zero posto quest’anno a San Giorgio su Legnano. Dopo quattro traguardi volanti (Nerviano, Parabiago, San Vittore Olona e Cerro Maggiore), il tracciato, modificato rispetto a quello dello scorso anno per rendere la prova ancora più spettacolare e tecnica, rientra a Legnano per dirigersi al tradizionale circuito della Valle Olona: un Gran Premo della Montagna sulla salita di Caramamma e sette ripetizioni del circuito prima di ritornare verso Legnano per il gran finale su Viale Toselli.
Il saluto dell’Assessore allo Sport e alla Cultura della Città di Legnano, Guido Bragato, ha anticipato di qualche minuto il video finale sul prezioso contributo dei volontari: un tripudio di emozioni prima di tagliare la torta e fare gli auguri di buon compleanno a Pino Pagani, colonna storica della U.S. Legnanese 1913 che da quasi 80 anni lavora dietro le quinte di questo spettacolo delle due ruote che tutto il mondo ci invidia.
Ed ecco le squadre che, fino ad oggi, hanno confermato la loro partecipazione alla gara.
14 SQUADRE WORLD TOUR
ALPECIN-DECEUNINCK ARKEA-B&B HOTELS
ASTANA QAZAQSTAN TEAM DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
EF EDUCATION-EASY POST INTERMARCHE’-WANTY
LIDL-TREK MOVISTAR TEAM
RED BULL-BORA-HANSGROHE SOUDAL QUICK-STEP
TEAM COFIDIS TEAM JAYCO ALULA
TEAM UAE EMIRATES VISMA-LEASE A BIKE
9 SQUADRE PROFESSIONAL
EUSKALTEL-EUSKADI CYCLING TEAM
ISRAEL-PREMIER TECH
LOTTO DSTNY
Q36.5 PRO YCLING TEAM
TEAM CORRATEC
TEAM POLTI KOMETA
TOTALENERGIES
TUDOR PRO CYCLING TEAM
VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’
1 SQUADRA CONTINENTAL
TEAM BIESSE-CARRERA