Sab. 20 Lug. 2024
HomeBreaking NewsCusano Milanino, la prima volta di Carla Pessina tra new entry e...

Cusano Milanino, la prima volta di Carla Pessina tra new entry e vecchie conoscenze

Consiglio comunale al debutto fra emozioni e difficoltà tecniche

Ieri, lunedì 8 luglio, si è svolto il primo consiglio comunale con la nuova giunta a Cusano Milanino. A seguito della convalida del nuovo consiglio, avvenuta con l’astensione dell’opposizione, si è proceduto con le votazioni per presidente e vicepresidente del consiglio.

Per la carica di presidente è stato eletto, all’unanimità alla seconda votazione, Davide Veronese, classe 1984, amministratore del gruppo Pirovano/COF  e presidente di Federcofit, la federazione del comparto funerario italiano. All’opposizione viene assegnato il ruolo di vice presidente del consiglio: eletta Silvia De Angeli, classe 1972, avvocato.

Carla Pessina, dopo il giuramento, visibilmente emozionata, si è rivolta ai cittadini: «Oltre alle formule istituzionali ci tengo a sottolineare che ciò che ci dobbiamo trasmettere è il senso del servizio al prossimo, come ha dichiarato di recente anche il presidente Mattarella. È importante non accontentarsi di una democrazia imperfetta ma continuare a operare perché ogni cittadino prenda parte della vita pubblica; i diritti vanno amati e conservati. Noi amministratori siamo quindi riferimento per i cittadini, dove trovare ascolto e soluzione per le loro istanze». Il neo sindaco di Cusano Milanino ha anche citato un discorso di don Tonino Bello. L’ex dirigente dell’Asst Rhodense tiene per sé diverse deleghe: tra le più pesanti ci sono il Personale (sotto organico nella Città Giardino), i servizi ai cittadini, la Polizia Locale e Protezione civile, Legalità, Welfare e Salute.

Una parte del pubblico ha seguito i lavori all’esterno del Comune, sulla piazza Tiennamen

La parola poi al sindaco uscente Valeria Lesma che ha evidenziato la scarsa affluenza elettorale: «Nessuno qui comprende meglio di me il suo stato d’animo – ha dichiarato rivolgendosi al neo sindaco  -. La cosa più difficile è essere sindaco di tutti, fare in modo che tutti si sentano rappresentati e questo è ancora più difficile viste le basse affluenze alle urne in queste elezioni. L’opposizione sarà rivolta al bene comune e non all’ostruzionismo».

Per la prima seduta del consiglio comunale erano presenti decine di persone, alcune, compresa una parte della stampa locale, obbligate a seguire i lavori all’esterno in piazza Martiri di Tiennamen attraverso un monitor a causa di una parziale inagibilità della sala.

La squadra degli assessori, il ritorno di Lidia Arduino

Sono stati scelti, intanto, i componenti della giunta comunale: Mario Zanco è il vicesindaco e assessore a Bilancio, Tributi, Catasto, Aziende Partecipate, Commercio e Mercato. Ritorna in giunta  Lidia Arduino, già vicesindaco della giunta Gaiani  e presidente uscente dell’associazione Cusano Cittàgiardino, avrà le deleghe a Lavori Pubblici, Valorizzazione e cura del Patrimonio storico comunale con delega alla Cultura, Sport, Tempo Libero, Associazionismo, Pianificazione, Manutenzione del cimitero e Manutenzione Immobili comunali.
Ad Andrea Matteo Azzolini, architetto di professione, vanno le deleghe di Urbanistica, Edilizia Privata, Rigenerazione Urbana con delega allo Sviluppo del Territorio nel rispetto degli strumenti urbanistici, comunali e sovracomunali, Francesca Agosti al Sostegno Sociale e Politiche Giovanili con delega alla Scuola, Asilo Nido, Politiche abitative, Rsa, Pari opportunità, solidarietà; Massimo Felice De Rosa  va alle Politiche ambientali e Sviluppo sostenibile con delega a Ecologia, Ambiente, Aree Verdi e Parchi, Manutenzione del Verde, Efficientamento e manutenzione energetica, Comunità energetiche, Mobilità e trasporti, Benessere Animale, Innovazione e Smart city. Si tratta di un super assessorato considerando la particolare vocazione della città per il verde. De Rosa è un volto noto della politica lombarda poiché è già stato deputato e consigliere regionale per il Movimento 5Stelle.

Angelo De Lorenzi 

 

ARTICOLI CORRELATI