Un ciclo di sei incontri formativi gratuiti per offrire consigli pratici sull’utilizzo dei presidi sanitari, sulla gestione in sicurezza dei farmaci, sul primo soccorso e molto altro ancora. È l’iniziativa organizzata da Anni Azzurri Gruppo KOS, con il Patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, dedicata ai caregiver, ovvero a tutti coloro che si occupano al domicilio di una persona anziana o con patologie croniche invalidanti.
Si tratta di un servizio pensato a supporto delle famiglie del territorio che hanno in carico situazioni di fragilità, offrendo un’opportunità di formazione che mette in campo diverse professionalità in ambito sanitario. L’obiettivo dell’iniziativa è di formare i partecipanti su temi specifici, dando loro la possibilità di acquisire delle competenze pratiche di base essenziali per la gestione quotidiana dell’anziano o del malato: in particolare, con consigli sull’utilizzo corretto dei presidi sanitari al domicilio, sul primo soccorso, sulla gestione in sicurezza dei farmaci, sulla movimentazione della persona fragile e sul superamento delle barriere architettoniche.
Gli appuntamenti aperti al territorio avranno cadenza mensile a partire da luglio fino a dicembre 2024 e si svolgeranno presso la Residenza Anni Azzurri Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello Balsamo, in via dei Lavoratori, 133. I corsi, organizzati dai professionisti del Gruppo KOS, le cui competenze vanno dalle cure per anziani di Anni Azzurri alla riabilitazione, fino all’assistenza domiciliare, si avvalgono innanzitutto del know-how di Anni Azzurri a Casa, un servizio di assistenza e cure domiciliari disponibile nelle province di Milano e Monza-Brianza, pensato per chi a causa di una condizione di fragilità, temporanea o permanente non può accedere ad una struttura sanitaria o preferisce restare a casa, e la cui offerta include oggi servizi di fisioterapia domiciliare, assistenza infermieristica, interventi medici specialistici e diagnostica domiciliare, e supporto psicologico a pazienti e familiari.
Sono poi coinvolti nell’iniziativa i professionisti del Centro Medico Riabilitativo del Gruppo KOS, un moderno poliambulatorio aperto poche settimane fa al piano terra del Polo Geriatrico, che offre diverse prestazioni specialistiche (servizi di ambulatorio infermieristico, cardiologia, chirurgia generale e vascolare, endocrinologia e diabetologia, fisiatria, fisioterapia, geriatria, logopedia, neurologia, ortopedia, osteopatia, osteoporosi, otorinolaringoiatria, urologia, podologia, ozonoterapia e agopuntura).
“Con questa iniziativa aperta vogliamo mettere a disposizione di tutti le nostre competenze, soprattutto sostenere i caregiver che assistono a domicilio un proprio caro anziano o con patologie croniche invalidanti – spiega Manuela Devasini, Direttrice della Residenza Anni Azzurri Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello Balsamo -. Il caregiver è impegnato in un’attività spesso logorante, fisicamente e psicologicamente, e pensare di poter offrire un supporto attraverso consigli pratici e informazioni ci fa sentire ancora di più integrati nel territorio. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie a sentirsi meno sole e disorientate. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare il Comune di Cinisello per il supporto alla nostra iniziativa e tutti i colleghi e i collaboratori impegnati nell’assistenza agli anziani”. Per maggiori informazioni è attivo il numero 345-9768604, per confermare la presenza mail all’indirizzo marco.mariani@anniazzurri.it.