Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, la Sala del Camino di Villa Puricelli torna a...

Sesto San Giovanni, la Sala del Camino di Villa Puricelli torna a splendere

Villa Puricelli Guerra è tornata ai suoi antichi splendori. La Sala del Camino, fiore all’occhiello dell’edificio, era stata chiusa nel 2015, anno in cui era stata dichiarata inagibile per danni strutturali a una trave portante in legno. Ora, però, è di nuovo a disposizione della cittadinanza.

La villa settecentesca era originariamente di proprietà dell’ordine dei Gesuiti. Poi dopo l’acquisto da parte di Giuseppe Manara, passò nel 1812 a Giuseppe Puricelli Guerra fino a diventare proprietà del Comune nel 1970. Nel maggio 2018 il Comune aveva concesso l’uso di una porzione del fabbricato ad Aler per aprire la sede operativa sestese dell’azienda con il vincolo che effettuassero investimenti di ristrutturazione. In più Aler aveva sottoscritto l’impegno a mantenere ad utilizzo pubblico la Sala del Camino.

L’iter del restauro non è stato esente da complicazioni. Nel 2020 è arrivata l’approvazione del progetto di fattibilità ma il Covid ha rallentato il processo. Nel mese di maggio del 2021 sembrava tutto pronto per partire, ma proprio nella fase esecutiva sono stati riscontrati problemi che hanno impedito di procedere con il progetto inizialmente approvato. Dopo un nuovo sopralluogo è stata elaborata, nel dicembre del 2022, una nuova soluzione progettuale. Con il via libera dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio e l’affidamento alle ditte specializzate, i lavori sono ripresi nell’ottobre del 2023 per poi concludersi restituendo alla città una sala rinata.

“La stupenda Sala del Camino è di nuovo disponibile per attività, conferenze, celebrazione di matrimoni ed eventi culturali – ha commentato il sindaco Di Stefano – Un altro progetto di rigenerazione che rende la nostra città sempre più attrattiva e bella. Questo pezzo di storia di Sesto contribuisce a rafforzare e consolidare quello che abbiamo chiamato il boulevard delle Ville di delizia del centro: da Villa Zorn (oggetto di un progetto che mantiene vivi gli spazi culturali per la cittadinanza) a Villa Mylius che ospita temporaneamente la biblioteca centrale, fino a Villa Visconti in cui è in corso una riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr”.

Per gli sposi residenti a Sesto (almeno uno dei due, questo è il requisito) è possibile prenotare la Sala del Camino. Per quanto riguarda gli eventi culturali, invece, c’è la necessità di prenotare almeno 30 giorni prima. Partendo da subito, dunque, si potrà partecipare alle prime iniziative non prima della fine di maggio. Per chi intende sposarsi nella Sala del Camino scrivere a serv_statocivile@sestosg.net. Chi, invece, vorrebbe informarsi sulla prenotazione della sala per un evento culturale, scrivere a culturasesto@sestosg.net.

 

ARTICOLI CORRELATI