Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, successo per il Job Day di Villa Forno

Cinisello Balsamo, successo per il Job Day di Villa Forno

Grande partecipazione per il Job Day che si è svolto quest’oggi a Villa Di Breme Gualdoni Forno a Cinisello Balsamo. Una giornata dedicata alle persone in cerca di occupazione scandita da colloqui di selezione con imprese e agenzie per il lavoro, workshop dedicati all’orientamento e ai servizi offerti dal centro per l’impiego Nord Milano e incontri con gli enti di formazione del territorio.

L’evento è stato organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e Regione Lombardia. Coinvolti direttamente gli operatori del mercato del lavoro, del mondo della formazione e dell’impresa operanti nell’area Nord Milano. Oltre al team di Afol Metropolitana e di Eures, hanno presenziato le agenzie per il lavoro e gli enti di formazione del territorio: Adecco, Ciofs Lombardia, CNOS-FAP, Consorzio SIR, E-Skill, Etjca, Fondazione Luigi Clerici, Fondazione Mazzini, IAL Lombardia, Idea Agenzia per il Lavoro, Manpower, Maw, My Ecole, Randstad, Samsic HR Italia, Synergie e Umana.

Nel corso della mattinata si è svolto, evento nell’evento, il convegno “Agenda Lavoro: investire per il futuro”, tappa del ciclo di incontri sul territorio promosso dall’assessorato all’Istruzione, formazione, lavoro di Regione Lombardia, di concerto con Città metropolitana e le province lombarde, per comunicare al meglio il sistema dei servizi al lavoro, le misure e gli strumenti che concretamente offrono opportunità occupazionali da un lato alle persone che intendono entrare o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro, dall’altro ai datori di lavoro che vi operano.

Il convegno, al quale hanno preso parte l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, insieme a Diana De Marchi, consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità di Città metropolitana, al sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi e al direttore generale di Afol Metropolitana, Tommaso Di Rino, è stato una preziosa occasione per rafforzare e consolidare la capacità di essere sistema e di fare sinergia nel territorio attraverso attività ed iniziative concrete. Ospiti i rappresentanti di enti e società accreditate per i servizi al lavoro, di enti e società accreditati per i servizi di formazione, di associazioni e soggetti del Terzo Settore, di istituzioni territoriali come i Comuni, le Camere di Commercio, Scuole e Università, Parti sociali di rappresentanza datoriale e Organizzazioni sindacali, nonché delle imprese del territorio.

L’evento ha potuto godere del contributo dell’Osservatorio Mercato del Lavoro di Città metropolitana, che ha presentato i dati 2023 relativi all’occupazione nell’area Nord Milano. Durante la giornata anche una serie di incontri sull’orientamento lavorativo e sui servizi al lavoro, come quello organizzato dalle agenzie per il lavoro e quello dedicato al centro per l’impiego e alla rete dei servizi nel territorio, ed incontri sull’orientamento rivolto alle donne che desiderano ripartire nel lavoro. In chiusura, la presentazione dei servizi tailor-made per le persone e per le imprese.

ARTICOLI CORRELATI