Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsDelegazione di Cinisello Balsamo e Monza Brianza in visita al Parlamento europeo

Delegazione di Cinisello Balsamo e Monza Brianza in visita al Parlamento europeo

Il gruppo accolto dalla eurodeputata Tovaglieri (Lega): “Più dialogo con enti locali, politiche UE non penalizzino territori”

Questa mattina il Parlamento europeo ha aperto le porte a una delegazione di amministratori locali lombardi, tra i quali la consigliera comunale della Lega di Cinisello Balsamo (MI) Miriam Palmitessa e un gruppo di sindaci, assessori e consiglieri della provincia di Monza e Brianza, in visita a Bruxelles per conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee. Ad accogliere i visitatori, l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), che ha accompagnato il gruppo in un tour guidato alla sede dell’Eurocamera. La visita si è conclusa con un momento di dialogo e confronto sull’impatto delle nuove normative europee sugli enti locali e sulla necessità di rafforzare il dialogo tra i territori e l’Europa.
“È fondamentale che le istituzioni comunitarie ascoltino di più la voce delle comunità che compongono l’Europa – ha dichiarato Tovaglieri – per riuscire a mettere in campo politiche che non penalizzino, ma valorizzino, le peculiarità che esistono all’interno dell’UE. È ora di dire basta a misure ideologiche e teoriche, che non tengono conto della realtà e delle differenze geografiche, sociali ed economiche dei territori, come ad esempio la direttiva Casa Green, la legge sul ripristino della Natura o lo stop ai motori endotermici dal 2035, provvedimenti che minacciano lo sviluppo e che intendiamo ridiscutere nella prossima legislatura”.

ARTICOLI CORRELATI