Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, dal lessico all'azione per difendere le donne

Cinisello Balsamo, dal lessico all’azione per difendere le donne

La mostra contro la discriminazione di genere promossa dalla Cooperativa Uniabita

Una mostra per dire no agli stereotipi, perché le parole sono importanti, possono avere un impatto sui comportamenti”, come spiega Mirca Carletti, Direttrice di UniAbita
Nella sede della Cooperativa, a Cinisello Balsamo, in Piazza Soncino 1, da oggi si può visitare l’esposizione “Lessici familiari-Stereotipi ad ogni latitudine”, promossa e  realizzata da Cerchi d’Acqua, Centro antiviolenza di Milano, tra i fondatori della rete D.i.Re.
Proverbi, detti popolari e modi di dire sono un retaggio importante, ma rischiano di ingabbiare il pensiero e non aderire più a una realtà trasformata. La mostra raccoglie espressioni e detti popolari provenienti da varie parti del mondo che hanno influenzato il modo di pensare. Una provocazione culturale, quella della mostra, che pare abbia la funzione di iniziare nuovi processi. “Ci siamo posti l’obiettivo di intercettare le violenze domestiche nel nostro ambito e cerchiamo di favorire il collegamento, con quelle realtà che hanno la mission di intervenire a favore delle donne”. Una di queste realtà è proprio Cerchi d’Acqua con la quale “stiamo portando avanti un prezioso lavoro di formazione e sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere e la violenza sulle donne, in cui abbiamo coinvolto in primis i dipendenti e le dipendenti della Cooperativa, poi il Consiglio di Amministrazione per arrivare infine ai soci e alle socie che abitano i nostri caseggiati”. Fra le attività in programma anche dei corsi di autodifesa per le donne.

Cerchi d’Acqua

Fondata a Milano nel 2000, Cerchi d’Acqua offre supporto alle donne che hanno subìto violenza domestica, stalking e/o abuso sessuale. La cooperativa si rivolge anche alla rete relazionale delle donne coinvolte, poiché la violenza colpisce anche familiari, partner e amici. Il loro lavoro include formazione, sensibilizzazione garantendo l’anonimato e assistenza gratuita alle donne in difficoltà.

La mostra è visitabile da lunedì 8 aprile a venerdì 12 Aprile. L’ingresso è libero e aperto a tutti senza prenotazione, secondo i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; venerdì dalle 9.00 alle 14.30.

ARTICOLI CORRELATI