Sab. 27 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, focus sul lavoro: si parte l'8 aprile con gli...

Sesto San Giovanni, focus sul lavoro: si parte l’8 aprile con gli Stati Generali

A maggio la cerimonia di conferimento degli attestati celebrativi del lavoro territoriale e l'inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti sul lavoro di via Carducci

Focus sul lavoro a Sesto San Giovanni, dove sono previste diverse iniziative calendarizzate nei prossimi due mesi. Il via lunedì 8 aprile con la prima edizione degli Stati Generali del Lavoro che si svolgeranno nella sala consiliare del Palazzo Comunale a partire dalle ore 9. Numerosi gli esponenti politici, i rappresentanti delle imprese e gli esperti che saranno chiamati a confrontarsi e ragionare sul tema “Impresa, Lavoro, Sindacati e Giovani. Come la politica può intervenire? Quale futuro per Sesto?”. “Il nostro obiettivo è fare il punto su queste tematiche con imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e professionisti per promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese e del lavoro nel nostro territorio, favorendo l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupazione giovanile”, spiegano il sindaco Roberto Di Stefano e il presidente della Consulta delle Imprese Gianmaria Vincelli.

Appuntamento poi sabato 4 maggio, alle ore 11.30, per la cerimonia di conferimento degli attestati celebrativi del lavoro territoriale. L’Amministrazione ha accolto la proposta della Commissione incaricata di conferire le benemerenze civiche del Sesto d’Oro che ogni anno riceve numerose candidature di piccole e medie imprese, artigiani, liberi professionisti, lavoratori dipendenti che si sono particolarmente distinti nel prestare la loro opera. “Poiché le Benemerenze sono limitate e vengono distribuite tra vari ambiti, tra cui cultura, sport, imprenditoria, scienza, associazionismo – spiega il sindaco Di Stefano -, abbiamo pensato di dedicare un’apposita cerimonia al conferimento di attestati di merito civico a soggetti che si siano particolarmente distinti nel lavoro in campo industriale, commerciale, artigianale”. Sarà la stessa Commissione incaricata di valutare le candidature per il Sesto d’Oro a valutare quelle per la Giornata Celebrativa del Lavoro Territoriale. C’è tempo fino a mercoledì 24 aprile per presentare le candidature con l’apposito modulo pubblicato sul portale comunale da inviare via PEC comune.sestosg@legalmail.it (oggetto “Proposta per attestato celebrativo del lavoro territoriale”) oppure al Protocollo via mail o di persona su appuntamento.

Sempre nel mese di maggio è prevista, con data in fase di definizione, l’inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti sul lavoro posizionato il 22 marzo in via Giosuè Carducci. Il manufatto, che conserva l’impronta della struttura originaria, è stato ridimensionato ed oggi è costituito da tre corpi separati curvilinei a partire da un’altezza di 12m a scalare di 3m in 3m, posizionati e fissati al basamento esistente tramite piastre in acciaio, con una piastra di unione in centro in quota. È inoltre realizzato in acciaio corten, un tipo di materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici. L’intervento, del valore complessivo di circa 100mila euro interamente finanziato dal Comune, prevede anche un’adeguata riqualificazione del basamento all’interno della fioriera, con la sistemazione del verde e un impianto di illuminazione con luci a led volte a riqualificare la stessa struttura nelle ore notturne. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI