Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsLa scomparsa di Plinio Agostoni, Presidente di Confindustria Lecco Sondrio

La scomparsa di Plinio Agostoni, Presidente di Confindustria Lecco Sondrio

Una figura di spicco nel panorama industriale e sociale lombardo. Agostoni era conosciuto anche a Cinisello per la sua costante presenza sui tavoli di Educare Ancora e Cosmus

Ieri è morto all’età di 80 anni Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco – Sondrio dal giugno 2022. Agostoni, ingegnere elettronico, era vicepresidente della Icam, realtà alimentare specializzata nella produzione di cioccolato; terzo dei sei figli di Silvio, fondatore dell’azienda nota anche per il brand di cioccolato premium, dedicato alla fondatrice Carolina Vanini. Agostoni è stato tra i fondatori di Cooperativa Nuova Scuola e fondatore e presidente di Fondazione Brandolese attraverso la quale interveniva verso la società civile e la politica a favore della scuola libera.
Plinio Agostoni, sposato con Maria e padre di quattro figli, entrò nel 1989 nell’azienda di famiglia dopo aver maturato esperienza in Sae, grande multinazionale delle linee elettriche dov’è stato dirigente responsabile della progettazione. In gioventù fu campione di atletica leggera, ex primatista italiano juniores, nel 1961, di salto in lungo. Attivo sul territorio lecchese ha partecipato anche ad alcuni incontri pubblici a Cinisello Balsamo: la sua testimonianza di fede unita alla sua signorilità non è passata inosservata.
Anche il sindaco di Cinisello, Giacomo Ghilardi, lo ha ricordato attraverso i social:: “È con grande tristezza che apprendo della scomparsa di Plinio Agostoni, una figura di spicco nel panorama industriale e sociale lombardo che a Cinisello Balsamo abbiamo conosciuto per la sua costante presenza sui tavoli di Educare Ancora e Cosmus.
La sua visione etica e sostenibile ha trasformato l’azienda di famiglia Icam, rendendola il maggiore produttore di cioccolato biologico al mondo.
Oltre alla sua straordinaria carriera imprenditoriale, Plinio Agostoni, con il suo trasferimento di conoscenza e valori, è stato un esempio per molte persone.
I suoi insegnamenti e la sua saggezza rimarranno con noi, ispirando generazioni future a perseguire l’eccellenza con integrità e passione”.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI