Ven. 03 Mag. 2024
HomeAttualitàCosa visitare durante un week end a Milano

Cosa visitare durante un week end a Milano

Milano è una città da visitare assolutamente: capitale indiscussa della moda e dello shopping che ha molto da offrire ai turisti. Ogni anno, tantissime persone provenienti da ogni dove decidono di partire per visitare il capoluogo della Lombardia, una città sempre più importante anche a livello internazionale ed europeo.

Organizzare un week end nella città meneghina è piuttosto semplice, si tratta di una città facilmente raggiungibile, sia in aereo che in pullman o treno. Inoltre, una volta giunti a destinazione, è molto semplice prenotare un taxi a Milano per potersi spostare liberamente per le strade della città.

Primo giorno a Milano

Se si ha intenzione di trascorrere un fine settimana nel capoluogo lombardo, è possibile partire dal Quadrilatero della Moda, facilmente raggiungibile con un taxi Milano oppure con i mezzi di trasporto pubblico. Dopo aver passeggiato tra le iconiche boutique della zona, è possibile raggiungere Piazza de La Scala, passando per via Manzoni. È proprio qui che si trova l’omonimo teatro, uno dei teatri più prestigiosi in tutto il mondo.

Attraversando la Galleria Vittorio Emanuele II, si raggiunge facilmente Piazza Duomo, con la sua cattedrale imponente. La visita al Duomo dura circa due o tre ore, se si includono anche le terrazze e i sotterranei, ma è un’esperienza indimenticabile da fare a Milano. Un’altra costruzione religiosa degna di visita è la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, che ospita il “finto coro bramantesco”, espressione della pittura prospettica rinascimentale italiana. Per concludere la giornata, si può gustare un buon aperitivo nel quartiere Navigli, una delle zone più frequentate dai milanesi.

Secondo giorno a Milano

Durante il secondo giorno, è consigliabile iniziare il percorso dalla Basilica di Sant’Ambrogio, un altro dei simboli della città Meneghina, dedicata al patrono della città. Dalla chiesa paleocristiana è facile raggiungere, poi, Piazza Affari con la scultura di Cattelan raffigurante un dito medio.

Poco distante c’è il Castello Sforzesco, un grande complesso fortificato che racchiude secoli di storia. Oltre ad esplorare le sue imponenti mura, si possono ammirare anche opere d’arte di maestri come Michelangelo e Leonardo da Vinci all’interno dei suoi musei.

Durante il pomeriggio si possono visitare le Chiuse di Leonardo in zona San Marco, progettare per regolare i flussi d’acqua durante il rinascimento. Infine, è possibile concludere il tour del capoluogo lombardo visitando alcune chicche, come la Basilica diSan Simpliciano oppure il Parco La Biblioteca degli Alberi, giardino botanico contemporaneo situato a Porta Nuova.

Ultimo giorno a Milano

Prima di ripartire non è possibile non ammirare la bellezza di uno dei quadri più importanti d’Italia, ovvero, l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Per vedere quest’opera d’arte magnifica è necessario effettuare la prenotazione (sia in rete che online) e recarsi presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Dopo aver visto cotanta bellezza, a seconda degli orari di partenza, è possibile fare un ultimo giro in centro, ammirando le bellezze che la città ha da offrire, oppure recarsi direttamente in aeroporto magari chiamando un taxi Milano in modo da raggiungerlo più velocemente ed evitare possibili intoppi.

ARTICOLI CORRELATI