Dom. 28 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoCampionati italiani di ciclocross: Fontana si riconferma, Casasola domina e la favola...

Campionati italiani di ciclocross: Fontana si riconferma, Casasola domina e la favola di Valentina Corvi

Terzo posto a Cremona per la lissonese Rebecca Gariboldi fra le donne Elite. Stefano Viezzi conquista la sua prima maglia tricolore

I campionati italiani di ciclocross che si sono disputati ieri a Cremona confermano i valori in campo nella disciplina. Filippo Fontana è di nuovo campione italiano della categoria Elite. Il veneto bissa il successo dello scorso anno a Ostia dominando fin dalla partenza la prova di Cremona. Il veneto si è imposto nettamente sul bolzanino Jakob Dorigoni e sul lombardo Gioele Bertolini. Pronostico rispettato nella prova Elite donne dove ha trionfato Sara Casasola. La friulana ha fatto la differenza fin dai primi metri di gara. Sul podio la trentina Letizia Borghesi e, terza, la lissonese Rebecca Gariboldi.

Il talento di Valentina Corvi ai Campionati italiani di ciclocross

Più equilibrata e spettacolare per il pubblico la gara nella categoria under 23, vinta da Valentina Corvi. La valtellinese, partita non in condizioni ottimali per i postumi di un’influenza, ha superato nel finale la trentina Giada Borghesi che ha condotto una gara coraggiosa e all’attacco. Non impeccabile la gara della vincitrice nella prima fase di gara che poi è riuscita comunque a ricucire lo svantaggio e a staccare l’avversaria nei momenti decisivi. Più competitiva la Borghesi nei lunghi rettilinei, mentre la Corvi ha sfoderato tutto il suo talento nelle parti più tecniche del percorso disegnato da Vito Di Tano.

In Punta di sellino
La copertina del secondo numero di In punta di sellino

Negli Under 23 uomini si è riconfermato Filippo Agostinacchio. Il corridore di Aosta bissa il successo dello scorso anno a Ostia davanti al veneto Enrico Barazzuol e a Cristian Calligaro. Elisa Ferri è la nuova campionessa italiana delle donne juniores. La toscana, classe 2007, alla sua prima stagione nella nuova categoria, è stata protagonista anche delle ultime competizioni che si sono svolte in Lombardia (Albiate e Seregno ) ed è considerata una grande promessa del fuori strada.
Sul podio sono andate la friulana Ilaria Tambosco (SS Sanfiorese) e la valdostana Sofia Guichardaz (Beltrami TSA Tre Colli).
Confermato anche il pronostico nella gara Juniores maschile con la netta affermazione di Stefano Viezzi che conquista la sua prima maglia tricolore di ciclocross. Viezzi ha preceduto il trevigiano Lorenzo De Longhi e il perugino Mattia Proietti Gagliardoni.

Angelo De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI