Dom. 28 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, "Vivere la comunione finalizzata alla missione"

Cinisello Balsamo, “Vivere la comunione finalizzata alla missione”

Erika Tossani e Andrea Tornielli sono stati ieri i protagonisti dell’incontro dal titolo “Chiesa sinodale per la missione. Verso l’assemblea 2024, esperienze di un cammino”, organizzato dall’Associazione Italiana dei Centri Culturali e ospitato presso la prestigiosa sede di Villa Casati Stampa.

“Una Chiesa che ascolta capace di comunicare con tutti”

“È un’esperienza rivoluzionaria perché è l’esperienza del piccolo seme – ha raccontato Erika Tossani, delegata al Sinodo della Diocesi di Milano, forse la più giovane partecipante tra i 464 membri dell’Assemblea sinodale. La modalità di lavoro scandita da condivisione e ascolto, ci ha fatto gustare la bellezza dell’imparare dagli altri, la diversità di culture, stili, approcci, e, nella fatica, desiderare invece la possibilità di stare attorno allo stesso tavolo. È la profezia delle differenze da non omologare, ma da comprendere per camminare insieme; una Chiesa che ascolta capace di camminare con tutti e di riconoscere le differenze è ciò che ho assaggiato. Non dipende da noi, ma conta come noi coltiviamo questo approccio”.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione  con i centri culturali Cara Beltà di Cinisello Balsamo, il Portico di Salomone di Paderno Dugnano, il Centro Culturale Alessandro Manzoni di Bresso, il centro la Libreria Madonnina di Novate, il centro Il Pozzo di Samaria e il centro culturale San Paolo.
“La mia partecipazione come redattore, da giornalista – ha aggiunto Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede  – narra della sorpresa profetica di un confronto tra oltre 500 persone nel mondo, che veniva ferito in quei giorni dagli attentati di Hamas e della guerra con Israele. La caratteristica della tavola rotonda tra cardinale e ultimo fedele, teologo famoso e laico lavoratore era già di per sé dirompente. La Chiesa è vivere la comunione finalizzata alla missione. Sacerdozio comune, ruolo della donna, Chiesa per tutti – ha detto il noto giornalista – sono i passi che la Chiesa come comunità vuole esprimere attraverso il Sinodo.”
ARTICOLI CORRELATI