Dom. 13 Ott. 2024
HomeAppuntamentiChiesa sinodale per la missione. Verso l’assemblea 2024, esperienze di un cammino

Chiesa sinodale per la missione. Verso l’assemblea 2024, esperienze di un cammino

L'incontro è in programma venerdì 12 gennaio 2024, ore 21.00, presso Villa Casati Stampa, Piazza Soncino 5, Cinisello Balsamo (Mi) e in Live streaming sul canale YouTube AIC

L’Associazione Italiana dei Centri Culturali in collaborazione con i centri culturali Cara Beltà di Cinisello Balsamo, il Portico di Salomone di Paderno Dugnano, il centro culturale Alessandro Manzoni di Bresso, il centro la Libreria Madonnina di Novate, il centro Il Pozzo di Samaria e il centro culturale San Paolo, organizza un incontro dal titolo: Chiesa sinodale per la missione. Verso lassemblea 2024, esperienze di un cammino. L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio 2024, ore 21.00, presso Villa Casati Stampa, Piazza Soncino 5, Cinisello Balsamo (Mi) e in Live streaming sul canale YouTube AIC.
Intervengono: Erica Tossani, Caritas Ambrosiana, facilitatrice al Sinodo; Andrea Tornielli, Direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Modera Letizia Bardazzi, presidente Associazione Italiana Centri Culturali

Sono già trascorsi più di due anni da quando, su richiesta di Papa Francesco, è iniziato un lungo processo di ascolto e discernimento, che ha visto tappe diocesane, nazionali e continentali, che intende coinvolgere tutti i battezzati,  aperto a tutto il popolo di Dio, per “camminare insieme” interrogandosi su come annunciare il Vangelo, nel contesto di un mondo in crisi, in cui infuriano vecchie e nuove guerre, con il dramma doloroso di innumerevoli vittime.

“L’incontro – fanno sapere gli organizzatori dell’appuntamento – nasce dal desiderio di raccogliere i lavori della I Assemblea del Sinodo dei Vescovi che si è svolta a Roma dal 4 al 28 ottobre 2023  attraverso i racconti personali di due partecipanti, per comprendere il dinamismo della comunione missionaria indicata dalla parola sinodo, conoscere i punti di accordo raggiunti, le questioni aperte e cogliendone gli spunti in vista della II sessione dell’Assemblea del Sinodo che si svolgerà ad ottobre 2024″.
“Il mondo in cui viviamo, e che siamo chiamati ad amare e servire anche nelle sue contraddizioni, esige dalla Chiesa il potenziamento delle sinergie in tutti gli ambiti della sua missione. Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio” (Papa Francesco, 17 ottobre 2015). “È nostro desiderio rispondere a questa chiamata”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI