Mer. 21 Feb. 2024
HomeBreaking NewsCusano Milano, a Le Piccole Suore Missionarie della Carità il Premio SocialFabrique...

Cusano Milano, a Le Piccole Suore Missionarie della Carità il Premio SocialFabrique 2023

Suor Gabriella Perazzi, responsabile della comunità alloggio “Madonna dei poveri”, ha ricevuto ieri il Premio SocialFabrique 2023, nell’ambito dei Dialoghi del Nord Milano.
Il riconoscimento à andato infatti a Le Piccole Suore Missionarie della Carità e la Comunità Alloggio “Istituto Madonna dei Poveri” di viale Buffoli 22 a Cusano Milanino.
Ecco la motivazione del premio:
“L’opera, inserita nel contesto di Milanino, offre dal 1958 la più attenta e sapiente accoglienza e sostegno ai bambini e ai minori abbandonati. Nel solco del grandissimo carisma di don Luigi Orione, la comunità si è fatta conoscere nel territorio per una carità che spalanca a ogni dolore e si china con amorevole delicatezza su ogni fratello che ha bisogno. Le religiose, secondo il richiamo di papa Francesco, mettono così in atto quella ricchezza di gratuità che partendo dal basso, rende la società più umana e attenta alle persone più fragili superando con la concretezza e la letizia quegli ostacoli di compiti e funzioni che nelle loro diverse strutturazioni rendono le istituzioni impossibilitate di risposte.
Oggi la Comunità opera con la Comunità alloggio “Istituto Madonna dei Poveri”, accogliendo 12 minori di qualsiasi religione, cultura h 24 per 365 giorni. E’ inoltre attiva la Comunità educativa mamma- bambino “Plautilla” che accoglie nuclei in situazione di disagio che lavora in rete col Tribunale Ordinario e per i Minorenni, Servizi Sociali, Forze dell’Ordine, ASL, Ospedali, altri Enti e Istituzioni.  Infine l’opera si realizza con l’alloggio per l’autonomia “Mamma Carolina” rivolta a quelle donne che coni propri figli hanno bisogno di un allontanamento temporaneo dalla propria abitazione”.

Gli approfondimenti di tutti gli interventi saranno pubblicati sui Quaderni del NordMilano in corso di preparazione. 

ARTICOLI CORRELATI