Sab. 27 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, all'ospedale di Sesto un nuovo centro di screening...

Sesto San Giovanni, all’ospedale di Sesto un nuovo centro di screening mammografico

E' il secondo centro per l'ASST Nord Milano che da gennaio ha già accolto oltre 5.500 donne. Una volta a regime accoglierà oltre 60 donne a settimana

È partito martedì con le prime 20 donne il nuovo Centro di Screening Mammografico all’Ospedale di Sesto San Giovanni che, una volta a regime, accoglierà oltre 60 donne a settimana, potenziando così l’offerta dell’ASST Nord Milano che già vanta un centro dedicato all’Ospedale Bassini con oltre 7.000 mammografie di screening ogni anno.
Il nuovo Centro è stato visitato dal Commissario straordinario ASST Nord Milano, Tommaso Russo e dal Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. “Siamo molto soddisfatti di poter offrire non solo alle cittadine sestesi ma a tutte le donne del nostro territorio una nuova opportunità per prendersi cura della propria salute – ha osservato Tommaso Russo –. Si tratta, infatti, di patologie in cui la prevenzione e il tempo giocano un ruolo determinante. Ringrazio i nostri professionisti per questo importante risultato che ci vede ancora una volta in prima linea sul nostro territorio per offrire cure e assistenza di prossimità.”
Lo Screening mammografico è un programma regionale di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore della mammella, che prevede l’invito ad eseguire gratuitamente la mammografia ogni anno per pazienti dai 45 ai 49 anni e successivamente ogni due anni per pazienti dai 50 ai 74 anni. Le donne che non hanno ancora ricevuto la lettera di invito da parte di ATS ma che rientrano nelle fasce previste possono prenotare il proprio appuntamento, senza necessità di ricetta, sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it.
“L’apertura di un centro per lo screening mammografico è un passo importante, che dimostra ancora una volta vicinanza e impegno per la cura della salute delle donne del nostro territorio – ha dichiarato Roberto Di Stefano -. I numeri sono importantissimi, fino a 60 donne a settimana potranno essere accolte nel centro ed effettuare controlli gratuitamente. Va ribadito quanto sia fondamentale la prevenzione in questo tipo di patologie”.
L’Ospedale di Sesto è già sede della Breast Unit, Centro specializzato nella diagnosi precoce e cura dei tumori al seno. La presenza della Breast Unit garantisce alle donne la presa in carico di tutti i bisogni, dalla diagnosi alla stadiazione, dalla scelta terapeutica, anche chirurgica, al successivo follow-up e al supporto psicologico. La gestione del percorso è affidata a una equipe multidisciplinare di specialisti con una consolidata esperienza in ambito senologico. È dimostrato che la cura presso una Breast Unit diminuisce la mortalità per tumore mammario del 17% rispetto ad un centro non specializzato.

ARTICOLI CORRELATI