Ven. 03 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCusano Milanino, una serata da tutto esaurito con l’alpinista Hervé Barmasse

Cusano Milanino, una serata da tutto esaurito con l’alpinista Hervé Barmasse

Come si sente un uomo dopo una giornata trascorsa in montagna? “Sazio di vita”. Così Hervé Barmasse, uno dei più forti alpinisti al mondo, ha sintetizzato la sua esperienza all’incontro organizzato a Cusano Milanino dalla locale sezione del Cai con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
Serata ieri da tutto esaurito presso il Teatro San Giovanni Bosco per incontrare e ascoltare prima di tutto un uomo di montagna, scalatore e divulgatore. Barmasse è cresciuto a Valtournenche, all’ombra del Cervino, quarta generazione di guide, si è arrampicato un po’ dappertutto, spesso aprendo nuove vie e salendo in solitaria.
L’incontro, introdotto da Giancarlo Bonardi, presidente del Cai di Cusano Milanino e alla presenza del sindaco Valeria Lesma e dell’assessore Elena Maggi, ha toccato vari argomenti e si è prestato a diverse spigolature: il senso del limite, la paura, le motivazioni interiori che portano uno scalatore ad assumersi dei rischi per raggiungere una meta, gli effetti dei cambiamenti climatici in montagna. A impreziosire la serata alcuni video di grande effetto capaci di regalare l’emozione di un’impresa ad alta quota. Barmasse ha approfondito anche il rapporto con il padre, il cambiamento apportato nella sua vita dalla nascita delle due figlie e il legame con la sua montagna, il Cervino.

ARTICOLI CORRELATI