Gio. 16 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, Entangled: sit-in di protesta dell'Isc Balilla Paganelli in piazza Confalonieri

Cinisello Balsamo, Entangled: sit-in di protesta dell’Isc Balilla Paganelli in piazza Confalonieri

Scende in piazza l’Istituto Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo con un sit-in di protesta in programma questo pomeriggio alle ore 17:00 in piazza Confalonieri per far sentire la propria voce sul discusso progetto Entangled che punta alla riqualificazione del quartiere Crocetta.

“Pensiamo che la scuola abbia un ruolo molto importante per raggiungere questo obiettivo – spiegano gli organizzatori – e che sia necessario partire proprio dalla scuola come fattore di inclusione, coesione e mobilità sociale”. I genitori, l’intero corpo docenti e il Dirigente stanno lavorando da mesi per chiedere di essere ascoltati dall’Amministrazione: “Se verrà attuato il progetto attualmente presentato, la nostra scuola correrà il concreto rischio di sparire – affermano -. Infatti, nella pratica sono state previste la ristrutturazione del plesso di Via Friuli 18 e la dislocazione degli studenti per un periodo di almeno due anni”.

“Questo provocherebbe dei gravi disagi a tutte le famiglie del nostro istituto con una inevitabile perdita di iscrizioni e una ricollocazione dei docenti in altri istituti – aggiungono -, privando quindi la scuola (elementare e media) della sua risorsa più preziosa: gli studenti, le famiglie e tutti i docenti che in questi anni si sono formati per assolvere a questo difficilissimo compito”.

L’invito al sit-in è esteso a chiunque voglia sostenere la causa: “Speriamo di trovarvi numerosi a questo evento che vuole essere una dimostrazione della presenza di una comunità che crede nell’importanza della scuola e di tutti i valori che la animano – concludono -. Noi docenti ringraziamo tutte le famiglie per la fiducia fin qui accordataci e speriamo di incontrarvi a questo importantissimo evento”.

ARTICOLI CORRELATI