Mer. 17 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoDavide Formolo conquista la Coppa Agostoni - GALLERY

Davide Formolo conquista la Coppa Agostoni – GALLERY

Dopo tre anni il trentenne della Uae Emirates rompe il digiuno

SPECIALE TRITTICO LOMBARDO. Dopo tre anni di digiuno, l’ultima vittoria al Delfinato, Davide Formolo (Uae Emirates) torna ad alzare le braccia al cielo. Il trentenne, soprannominato “Roccia”, è arrivato tutto solo al traguardo di Lissone staccando i compagni di fuga Simon Hirschi arrivato a 32”, i francesi Victor Lafay (Cofidis) e Warren Barguil (Arkea) e l’australiano Chris Harper (Jayco AlUla) a 51”. Sesto posto per Diego Ulissi, altro portacolori del Team Uae, sul traguardo con un ritardo di 1’31”.
L’azione decisiva di Formolo a 11 chilometri dal traguardo dimostrando una grande forma. Fra i battuti il compagno di squadra Hirschi, che partiva con i favori del pronostico. Una corsa impegnativa, l’Agostoni, che non lascia respirare i corridori: “Un tracciato duro – ha raccontato Formolo nel dopo gara – che costringe continuamente a rilanciare”. La selezione c’è stata sulle salite della Brianza, in particolare sulla rampa del Lissolo.

La corsa si è accesa a circa 50 km dall’arrivo con 6 corridori che si sono avvantaggiati rispetto al gruppo: Davide Formolo (Uae Team Emirates), Ivan Garcia Cortina (Team Movistar), Clement Berthet (Ag2r), Warren Barguil (Arkea), Victor Lafay (Team Cofidis) e Chris Harper (Jayco Alula). Il gruppo in avanscoperta si assottiglia nei chilometri successivi e rimangono solo in 4 con Berthet e Cortina che perdono terreno. A circa 30 km dal traguardo – dimostrando grande gamba –  dalle retrovie ritorna sui 4 lo svizzero Hirschi.

Il gioco di squadra conta eccome nel ciclismo. Lafay, Barguil e Harper marcano lo svizzero e ne approfitta Formolo che sfodera l’affondo decisivo. Il veneto accumula subito un vantaggio sufficiente per riuscire ad alzare le braccia al cielo sul traguardo.  Lunedì  prosegue il Trittico con la Coppa Bernocchi mentre martedì il gran finale con la Tre Valli Varesine.

Ordine d’arrivo della Coppa Agostoni

1 FORMOLO Davide UAE Team Emirates 196 km in 4:44:23
2 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates a 32″
3 LAFAY Victor Cofidis a 51″
4 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic a 51″
5 HARPER Chris Team Jayco AlUla a 51″
6 ULISSI Diego UAE Team Emirates a 1’31”
7 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team a 3’28”
8 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa a 3’28”
9 BAX Sjoerd UAE Team Emirates a 3’28”
10 VERRE Alessandro Team Arkéa Samsic a 3’28”

 

 

ARTICOLI CORRELATI