Dom. 28 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, lavori pubblici: estate senza sosta, tanti gli interventi in...

Sesto San Giovanni, lavori pubblici: estate senza sosta, tanti gli interventi in città

Dalla consegna del cantiere della "Città della Salute e della ricerca" fino al piano asfaltature, ma anche cantierizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, manutenzione delle scuole e la conclusione della riqualificazione della piscina De Gregorio. Il Comune traccia un bilancio delle attività che non si sono interrotte nemmeno per la pausa estiva.

Dalla consegna dei lavori per la realizzazione della “Città della Salute e della ricerca” alla cantierizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, al piano asfaltature e alla sostituzione dell’impianto d’illuminazione con moderni led, passando per la manutenzione degli edifici scolastici e gli interventi di messa in sicurezza dei parchi e dei giardini. È stata un’estate di lavori senza sosta per il Comune di Sesto San Giovanni che ora traccia un bilancio delle principali attività che hanno interessato la città in questi ultimi mesi.

A partire dal progetto più significativo, quello della “Città della Salute e della Ricerca”, con la consegna del cantiere a fine luglio che ha formalmente dato avvio ai lavori per realizzare il maxi-polo sanitario pronto a lanciare il nord Milano tra le eccellenze mediche internazionali, nonché volano dell’intera opera di riqualificazione delle aree ex Falck. Nell’area di oltre 200mila metri quadrati verranno realizzati 119 ambulatori, 20 sale operatorie, 42 laboratori e 660 posti letto per una previsione di circa 24mila ricoveri all’anno ed oltre un milione e mezzo di esami e prestazioni ambulatoriali annuali, dando lavoro ad oltre 3000 medici, infermieri ed altro personale sanitario.

Nell’ambito dei progetti legati ai fondi del PNRR sono stati avviati i cantieri dei progetti di riqualificazione della Biblioteca centrale per 4,7mln di euro, del quartiere Primavera per circa 6mln di euro e dell’ex asilo Montessori per 4,1mln di euro: “La realizzazione di questi interventi – spiegano dal Comune – è emblematica della grande capacità dell’Amministrazione di attrarre sul territorio risorse pubbliche tramite una visione strategica di città svolta in questi anni, grazie alla quale la fisionomia di Sesto si sta trasformando, pur mantenendo la propria tradizione e la propria storia”. E in continuità con i lavori già iniziati l’anno scorso grazie ad un bando regionale di 1.8 milioni di euro, complice la pausa estiva, sono stati svolti gli interventi nelle scuole per accogliere i bambini al rientro dalle vacanze. Tra questi la rimozione della pavimentazione e installazione di quella nuova nella scuola dell’infanzia Rodari, nell’asilo nido e scuola materna Corridoni e la rimozione e rifacimento della copertura nella scuola primaria Martiri della Libertà, nella scuola primaria Rovani e nell’istituto Anna Frank, in quest’ultimo la sostituzione è stata di oltre 4400 mq. Scuole ma anche sport, con la conclusione dei lavori della piscina De Gregorio a completamento dell’intervento di modernizzazione della struttura che ora è dotata di nuovi parcheggi, nuova pavimentazione e spazi verdi.

Anche il piano asfaltature, che nel solo anno solare 2023 ha visto il rifacimento di 12 km di strade cittadine, è proseguito a ritmo serrato per tutta l’estate, concentrando i principali interventi nell’asfaltatura del cavalcavia Vulcano e la realizzazione dei nuovi giunti, negli interventi di rifacimento del manto stradale in via Picardi, via XX Settembre, via Roma, via Breda e Piazza IV Novembre. Contestualmente si è proceduto con i lavori di sostituzione del vecchio sistema di illuminazione con il moderno impianto a led a risparmio energetico. Sono stati montati oltre 2500 lampioni, a fronte di un totale complessivo a fine lavori che ammonterà a oltre 6500 led. Senza contare gli interventi straordinari dovuti al maltempo che si è abbattuto sul territorio lombardo nel cuore dell’estate, che hanno consentito di rimettere in sicurezza parchi e giardini della città. Al momento sono ancora in corso i lavori di manutenzione del giardino Fola e del giardino di via Pisa, in cui oltre alla messa in sicurezza degli alberi, si sta procedendo ad una vasta riqualificazione dell’area.

“Abbiamo messo in atto numerosi interventi fondamentali per portare avanti il processo di trasformazione di Sesto – commenta il sindaco Di Stefano -, con l’obiettivo preciso di rendere il nostro territorio sempre più a misura di cittadino, portando Sesto nel futuro, rendendola protagonista anche nelle logiche nazionali.”

 

 

ARTICOLI CORRELATI