Lun. 29 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, Entangled unisce la politica: un Tavolo trasversale per arrivare ad...

Cinisello Balsamo, Entangled unisce la politica: un Tavolo trasversale per arrivare ad un progetto condiviso

È stato avviato un percorso di collaborazione che vede insieme le forze politiche di maggioranza e minoranza del Comune di Cinisello Balsamo per dare una forma condivisa al progetto Entangled. L’Amministrazione cinisellese ha infatti istituito un Tavolo di natura istituzionale con la rappresentanza dei consiglieri dei due schieramenti per arrivare, attraverso il confronto e il lavoro comune, alla definizione del progetto che trasformerà il volto del quartiere Crocetta attraverso una significativa riqualificazione.

Una decisione che arriva a seguito del percorso di partecipazione e consultazione già avviato con tutti gli attori interessati, e dopo aver recepito le diverse osservazioni e proposte alternative arrivate dai residenti e soggetti che operano a vario titolo alla Crocetta. Percorso che ora si arricchirà di un ulteriore tassello, quello politico, nell’intento di trovare una soluzione progettuale che guardi all’interesse della città nel suo complesso considerando tutti i fattori in gioco, per essere poi sottoposta al quartiere avviando così un’ulteriore fase di coinvolgimento dei residenti e del territorio.

Plaudono all’iniziativa le forze politiche di minoranza, che nei mesi scorsi avevano più volte chiesto un confronto istituzionale sul progetto: “La richiesta è stata raccolta dall’Amministrazione comunale con l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto – scrivono in una nota -. Un importante passo avanti nel dialogo tra maggioranza e minoranza, nell’interesse della città”. E proprio sulla disponibilità al dialogo e al confronto si sofferma il sindaco Ghilardi che punta l’accento sui numerosi incontri con i soggetti coinvolti nel progetto Entangled che hanno contribuito ad arrivare alla costituzione del Tavolo, a testimonianza della volontà di procedere secondo una visione d’insieme su un progetto così importante non solo per il quartiere ma per tutta la città: “Abbiamo ascoltato e preso atto delle diverse necessità – spiega -; da parte nostra c’è sempre stata apertura e disponibilità al confronto. Ora la creazione del Tavolo ci consentirà di lavorare insieme per arrivare ad una soluzione condivisa e sostenibile che porterà alla revisione del progetto Entangled”. Con un unico obiettivo: “Confrontarci e ascoltare le esigenze di chi vive e opera nel quartiere – aggiunge Ghilardi -, per poi fare valutazioni in un’ottica di collaborazione, proponendo così un approccio innovativo”. Approccio basato sull’inclusività, imprescindibile per assicurare che il progetto possa soddisfare le esigenze dell’intera comunità cinisellese.

Il neocostituito Tavolo, al quale siedono l’assessore all’Urbanistica Fabrizia Berneschi, il presidente e vice presidente della Commissione Affari Ambientali e Territoriali, rispettivamente Michele Minutilli e Marco Tarantola, e i consiglieri comunali Consolata Brunetti, Filippo Ielmini, Alberto Amariti e Mario Pregnolato, è già al lavoro – lo scorso 1° settembre la prima seduta – e ha provveduto a stilare un fitto cronoprogramma di attività. Del resto c’è in gioco un finanziamento complessivo di ben 15 milioni di euro, cifra significativa finora mai messa in campo che va utilizzata nella maniera più efficace e possibilmente senza sprechi: “Abbiamo un’opportunità senza precedenti di riqualificare il Quartiere Crocetta – sottolinea la maggioranza consiliare in una nota – creando un equilibrio tra il mantenimento di servizi essenziali già esistenti sul territorio e la realizzazione di nuove strutture e infrastrutture capaci di offrire una città più ricca di servizi e più sostenibile da un punto di vista socio-ambientale”. E proprio sulla necessità di mantenere i servizi già esistenti punta l’accento la minoranza, guardando in particolare alle sorti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Paganelli già oggetto di polemiche nei mesi scorsi: “È necessario preservare e sviluppare i servizi presenti nel quartiere Crocetta superando le criticità del progetto originario – concludono Tarantola e Pregnolato -, dobbiamo farlo tutti insieme e noi siamo pronti a dare il nostro contributo”.

ARTICOLI CORRELATI