Silvio Berlusconi è morto stamane all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato da venerdì scorso per complicazioni legate alla forma di leucemia di cui era affetto. A poche ore dalla diffusione della notizia, tanti sono stati i messaggi di cordoglio che hanno popolato la rete, tra cui quelli dei primi cittadini e di alcune forze politiche del nord Milano.
“Imprenditore illuminato e Presidente del Consiglio, ha guidato per trent’anni il centrodestra e l’Italia, rendendo il nostro Paese più forte e centrale nelle dinamiche mondiali. Una preghiera…”, è il messaggio che affida ai social il sindaco sestese Roberto Di Stefano. Si associa al cordoglio l’assessore forzista Giovanni Fiorino: “Mi sento distrutto dentro riesco solo a dire “GRAZIE PRESIDENTE RIPOSA IN PACE” – scrive su Facebook -. Ci ha lasciato un uomo che ha contribuito a scrivere una parte importante della politica italiana, un grande imprenditore, un uomo unico”. “Addio Presidente. Ha rivoluzionato l’Italia e la politica italiana. Senza di Lui oggi il centrodestra non sarebbe quello che è. È stato personaggio amato o odiato. Ha indubbiamente, come altri e più di altri, scritto la storia d‘Italia. Ora potrà riposare in pace”, è invece il ricordo dell’assessore Antonio Lamiranda. “Silvio Berlusconi è stato per me un esempio ineluttabile di pensiero libero, di illuminato stratega che ha sempre voluto un paese bello, forte e libero – scrive l’assessore Roberta Pizzochera -. Spesso è riuscito nelle sue imprese, altre volte è stato fermato. Ha combattuto l’invidia, il falso moralismo e la mediocrità, ha inseguito il sogno di un’Italia Bella, Forte e mi auguro che questa generazione non si pieghi al pensiero unico al ribasso e all’omologazione dilagante che ci vuole tutti politically correct. Lui rispettoso dello spazio altrui, ha sempre convintamente detto la sua. Grazie Presidente Silvio Berlusconi e mi scuserà se non sempre l’ho compresa subito, ma non era mai scontato il suo parlare e il suo agire. Ci mancherà molto”.
Il Pd sestese si affida alle parole della Schlein
Anche il Pd sestese ha voluto lasciare un messaggio affidandosi alle parole della segretaria Elly Schlein: “Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”. A differenza del Pd di Sesto San Giovanni, quello di Cinisello Balsamo, a stasera, non si è ancora espresso.
E ancora: “Un uomo che ha rivoluzionato il nostro Paese”, il saluto di Paolo Vino.
Simone Cairo, sindaco di Bresso: “Protagonista della storia politica, imprenditoria e sportiva”
“Senatore della Repubblica Italiana, protagonista della storia politica, imprenditoriale e sportiva. È per tutti il momento del cordoglio e della vicinanza alla sua famiglia”, le parole di Simone Cairo, primo cittadino di Bresso.
Non fa mancare il proprio saluto anche Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, costretto in ospedale dove è stato operato d’urgenza nei giorni scorsi: “Ci ha lasciato un uomo che ha contribuito a scrivere una parte importante della storia italiana. Ciao Silvio”. Gli fa eco il vicesindaco Giuseppe Berlino: “Ciao Silvio… grande personaggio, unico ed inimitabile, hai scritto e segnato un pezzo di storia importante della nostra nazione”. Nel saluto del gruppo cinisellese di Forza Italia la volontà di conservare l’eredità del fondatore del partito: “Grazie Silvio, un Uomo che ha fatto la Storia in tanti campi. A noi il dovere di continuare nella strada tracciata”.
Da Cormano arriva un messaggio corale: “La Giunta esprime cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, già Presidente del Consiglio e per trent’anni figura di spicco della storia politica italiana. Alla sua famiglia le nostre condoglianze”.
“La scomparsa di Silvio Berlusconi .- dichiara Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio – addolora profondamente prima di tutto a livello umano e lascia un grande vuoto nella politica e nell’economia italiana. Berlusconi è stato un uomo di visione e un uomo del fare che passerà alla storia. In particolare, è stato capace di mettere al centro della vita politica e istituzionale del nostro Paese l’impresa come nucleo essenziale per produrre benessere e creare posti di lavoro”.