Ven. 26 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoAddio a Renato Longo, il campionissimo del ciclocross

Addio a Renato Longo, il campionissimo del ciclocross

Si è spento all'età di 85 anni il cinque volte campione del mondo e il più grande d'Italia. Originario di Vittorio Veneto si era trasferito ragazzino a Milano. Di notte faceva il pane, di giorno pedalava. Il decesso a Conegliano dove era ricoverato da qualche giorno

Ci ha lasciato a 85 anni Renato Longo, il più grande ciclocrossista d’Italia: ha vinto per cinque volte il titolo iridato (1959, 1962, 1964, 1965, 1967) e per dodici quello italiano (1959, 1960, 1962 e dal 1964 al 1972).

Originario di Vittorio Veneto arrivò quattordicenne a Milano con la famiglia. Il papà lavorava come commesso in una filiale della Banca Commerciale, la madre faceva la colf.
Renato iniziò presto a lavorare: di notte impastava il pane al mattino si allenava in bicicletta. Abitava al Giambellino.

Tano Belloni, l’eterno secondo, gli regalava i biglietti per andare a vedere le gare di ciclismo al Vigorelli. Per le persone della sua generazione l’impianto sportivo di via Arona era come la Scala per gli appassionati dell’Opera. Andarci era un privilegio, una goduria, un passatempo irrinunciabile. Una passione.

Vinse una tappa al Giro del Portogallo

Renato Longo capì che la bici era il suo destino: strada, pista e ciclocross. Vinceva su pista e sui campi. Nel 1959 conquista il suo primo mondiale di ciclocross. Fa bene anche nelle corse su strada. Nel 1960 partecipa al Giro di Svizzera, al Giro del Delfinato e al Giro del Portogallo, dove vince persino una tappa. Ma è il ciclocross ad avere la meglio.

Il suo è stato un ciclismo d’altri tempi. Un ciclismo romantico, tutto bici e michetta. Nel 1959, in vista del campionato italiano, era partito il venerdì, aveva fatto 50 chilometri per visionare il tracciato, era rientrato a a casa nella sua Milano nel pomeriggio e all’una di notte aveva preso servizio nel panificio. Alla domenica aveva corso e vinto e in nottata si era presentato al lavoro. Alla mattina, davanti al negozio, c’erano i fotografi che desideravano immortalare il nuovo campione italiano di ciclocross.

Longo si è ritirato nel 1972. Il suo palmarès conta 233 affermazioni su 388 corse disputate.

Lascia la moglie Marisa e la figlia Federica.

Angelo De Lorenzi 

ARTICOLI CORRELATI