Gio. 25 Lug. 2024
HomeBreaking NewsNord Milano, approvati da Regione Lombardia 55 progetti per interventi sull'autismo

Nord Milano, approvati da Regione Lombardia 55 progetti per interventi sull’autismo

Sono stati approvati da Regione Lombardia 55 progetti per interventi sull’autismo: 2 progetti riguardano il Nord Milano, circa 400.000 euro sono destinati a Ipis (Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Cormano) e 150.000 euro a Sesto San Giovanni.

Da settembre prenderanno avvio le prime iniziative che coinvolgeranno una cinquantina di famiglie del territorio.

Per Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità “il finanziamento di questi 55 progetti, espressione della grande sensibilità e competenza delle nostre realtà territoriali, rappresenta l’avvio di un percorso virtuoso capace di integrare i servizi per una presa in carico sempre più personalizzata e attenta ai bisogni individuali. Progettualità che rafforzano la collaborazione e la co-progettazione tra gli enti del Terzo settore, i Comuni e le istituzioni”.

Creare contesti inclusivi

Infine, ricorda l’Assessore Lucchini, “Regione Lombardia ha scelto di porre la massima attenzione alle persone fragili e alle famiglie che ogni giorno si confrontano con i disturbi dello spettro autistico. Per questo abbiamo voluto una programmazione economica e operativa in grado di garantire continuità. Oltre a premiare i percorsi di lavoro innovativi promossi dai territori che creano contesti inclusivi aperti a tutta la cittadinanza”.

Le risorse complessive stanziate per la biennalità sono pari ad 16.890.000,00 € oltre alla quota obbligatoria di cofinanziamento a carico della rete.

Cliccando qui la graduatoria suddivisa per provincia con importi.

ARTICOLI CORRELATI