Sono stati approvati da Regione Lombardia 55 progetti per interventi sull’autismo: 2 progetti riguardano il Nord Milano, circa 400.000 euro sono destinati a Ipis (Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Cormano) e 150.000 euro a Sesto San Giovanni.
Da settembre prenderanno avvio le prime iniziative che coinvolgeranno una cinquantina di famiglie del territorio.
Per Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità “il finanziamento di questi 55 progetti, espressione della grande sensibilità e competenza delle nostre realtà territoriali, rappresenta l’avvio di un percorso virtuoso capace di integrare i servizi per una presa in carico sempre più personalizzata e attenta ai bisogni individuali. Progettualità che rafforzano la collaborazione e la co-progettazione tra gli enti del Terzo settore, i Comuni e le istituzioni”.
Creare contesti inclusivi
Infine, ricorda l’Assessore Lucchini, “Regione Lombardia ha scelto di porre la massima attenzione alle persone fragili e alle famiglie che ogni giorno si confrontano con i disturbi dello spettro autistico. Per questo abbiamo voluto una programmazione economica e operativa in grado di garantire continuità. Oltre a premiare i percorsi di lavoro innovativi promossi dai territori che creano contesti inclusivi aperti a tutta la cittadinanza”.
Le risorse complessive stanziate per la biennalità sono pari ad 16.890.000,00 € oltre alla quota obbligatoria di cofinanziamento a carico della rete.
Cliccando qui la graduatoria suddivisa per provincia con importi.