Mar. 19 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, il successo della kermesse "Canta e balla!"

Cinisello Balsamo, il successo della kermesse “Canta e balla!”

L'iniziativa, promossa dal Lions Club della città, ha convolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie

Il 17 e 18 maggio gli alunni delle scuole primarie e secondarie della città sono stati i protagonisti della kermesse musicale promossa e incentivata dal Lions Club di Cinisello Balsamo. L’iniziativa del “Progresso Civico” ha radici lontane: partita nel 1973, è quindi alla sua 46a edizione. Da sempre il fulcro di questo service è la tematica etico – sociale orientata allo sviluppo del “linguaggio musicale” nelle discipline del canto e della danza.

Proprio le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi in età scolare possono portare come messaggio rivolto a tutti, senza distinguo, la cultura che parte dal principio dell’unione e dell’interculturalità insieme.

Grande partecipazione

Sul palcoscenico del cinema teatro Pax si sono susseguiti molti alunni.
Il 17 ha aperto lo spettacolo la classe prima sezione della primaria Villa, con “Il nostro piccolo Principe”, riadattamento del ben noto libro. La direzione musicale è stata affidata a Nicole Barzetti, che ha realizzato con il gruppo dei più giovani un lavoro corale di grande effetto, ma anche di spontaneità, che lo hanno reso unico e originale.
Il 18 si sono esibiti in ben 116 alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi.

Il saggio pomeridiano, diretto dalla professoressa Maria Letizia Conte, è stato aperto dallo spettacolo delle quinte (A-B-C della Monte Ortigara) e della sezione B della Buscaglia. Il programma “Musicalmente insieme” ha coinvolto il folto pubblico.
A seguire “Non solo note”, in cui si sono esibite la classe di canto e la classe di danza della secondaria Paisiello, con 40 ragazzi, che grazie anche all’aiuto dei fondi europei hanno potuto svolgere delle lezioni mirate nel corso dell’anno scolastico in ore extra curricolari.

Bravissimi tutti, dai cantanti ai ballerini, che hanno coinvolto il pubblico a tempo di musica  con pezzi dagli anni Sessanta in poi e con coreografie di livello.

Anche l’inno di Cinisello Balsamo

In questa full immersion canora non poteva mancare il nuovo inno di Cinisello, presentato da Alex Zitelli, vincitore del concorso indetto dall’Amministrazione comunale.
Senza la referente Lions Maria Domenica Mangialavori e le referenti del progetto,  professoresse Maria Letizia Conte e Annamaria Becci, questa kermesse non sarebbe stata possibile. Senza l’impegno degli alunni non si sarebbe potuta realizzare questa bellissima iniziativa.

Il grazie va agli organizzatori, agli alunni e agli insegnanti delle scuole, ai tecnici e ai collaboratori del Pax, alle dirigenti degli Istituti Scolastici Garibaldi (Deborah Iacopino) e Buscaglia (Paola Spadoni) e agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Ben vengano tante belle iniziative di questo tipo, che vedono i Lions sempre disponibili nel promuoverle!

Elisa Veronese

ARTICOLI CORRELATI