Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàTendenze exterior design: alla scoperta della veranda con tapparelle

Tendenze exterior design: alla scoperta della veranda con tapparelle

La veranda è una struttura molto apprezzata per ampliare lo spazio abitativo e, al tempo stesso, arricchire l’outdoor con un tocco di stile e ricercatezza.

Per questa ragione si conferma protagonista di numerosi progetti di exterior design: al giorno d’oggi, del resto, per valorizzare l’ambiente è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli innovativi e all’avanguardia.

In particolare, risulta particolarmente gettonata la veranda con tapparelle, una soluzione con cui è possibile incrementare anche la sicurezza dell’abitazione, andando a ostacolare le possibili effrazioni da parte di malintenzionati.

Come scegliere una veranda con tapparelle

Per installare una veranda con tapparelle è importante rivolgersi ad aziende specializzate nella realizzazione di soluzioni per l’outdoor. Ne costituisce un esempio AKENA, realtà leader a livello europeo che si contraddistingue per la progettazione e produzione di verande di design del tutto personalizzabili.

Nel dettaglio, ogni veranda con tapparelle proposta da AKENA permette di modulare l’illuminazione e la temperatura interna, così da ottenere, di volta in volta, le condizioni ottimali per fruire dell’ambiente nel comfort più totale.

Per quanto riguarda nello specifico le tapparelle, è possibile scegliere tra gli avvolgibili e i frangisole elettrici per schermare i raggi solari ed evitare il surriscaldamento interno. Quando vi è bisogno di una maggiore illuminazione, è sufficiente un comando per raggiungere subito il risultato desiderato.

In più, una veranda con tapparella di qualità è realizzata con materiali che favoriscono il mantenimento di una temperatura ideale sia nei periodi più caldi, sia nelle giornate di vento e pioggia.

Quali colori per una veranda con tapparelle?

Uno degli aspetti più interessanti delle verande con tapparelle di ultima generazione consiste nella possibilità di scegliere tra tantissime combinazioni in fatto di colori, finiture e decorazioni.

Per quanto riguarda nello specifico le tonalità, laddove consentito dalle norme urbanistiche, è possibile dare vita a strutture in grado di inserirsi al meglio nell’ambiente circostante sia optando per tinte neutre, come marrone, grigio e bianco, sia riprendendo le combinazioni cromatiche già presenti nell’edificio. Naturalmente, si può anche scegliere di creare un effetto a contrasto, andando a scegliere tonalità brillanti come per esempio il rosso, il giallo e il blu.

La vernice, nello specifico, può essere testurizzata, lucida, opaca o satinata, con o senza elementi decorativi, a seconda che si preferisca uno stile minimalista oppure vivace, una struttura semi-nascosta o, all’opposto, ben visibile, che abbia un impatto immediato sull’occhio di chi osserva.

Per definire gli aspetti estetici e farsi guidare nella scelta dei colori, come di qualsiasi altro dettaglio, è possibile richiedere, dapprima, un sopralluogo e, in seguito, una consulenza tecnica affidandosi all’esperienza di aziende che costituiscono un punto di riferimento nel settore.

Come sfruttare la veranda con tapparelle per creare un ambiente extra

Una veranda con tapparelle permette di usufruire di un ambiente con vista sul giardino, che costituisce un vero e proprio spazio extra, fresco e ventilato in estate e ben riparato durante i mesi invernali.

A seconda delle esigenze personali e/o familiari, una veranda con tapparelle può trasformarsi in un’estensione della casa oppure rivelarsi perfetta per organizzare barbecue, feste e ricevimenti al coperto.

Naturalmente, si tratta di un luogo che può essere adibito anche a sala da pranzo, oppure da attrezzare con il necessario per allenarsi, dedicarsi al fai-da-te, leggere o, semplicemente, rilassarsi.

ARTICOLI CORRELATI