Sab. 22 Giu. 2024
HomeBreaking NewsCusano Milanino, accordo con Enel X per un Comune più smart ed...

Cusano Milanino, accordo con Enel X per un Comune più smart ed efficiente

I lavori del progetto, della durata di 9 anni, prevedono la sostituzione di 1.506 apparecchi e 83 ricablaggi, aggiornando tutto il parco illuminante con tecnologia LED.

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi i punti del contratto Consip Servizio Luce 4, siglato dal Comune di Cusano Milanino, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico.

I lavori del progetto, della durata di 9 anni, prevedono la sostituzione di 1.506 apparecchi e 83 ricablaggi, aggiornando tutto il parco illuminante con tecnologia LED. La trasformazione a LED e l’installazione di quadri telecontrollati migliorerà la qualità del servizio di pubblica illuminazione, garantendo minori guasti, maggiore tempestività nella risoluzione delle problematiche e una migliore qualità dell’illuminazione urbana.

Grazie all’accordo firmato con Enel X, Cusano Milanino godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade, oltre ad ottenere in un anno un risparmio energetico del 66% e una riduzione delle emissioni di CO2. “Tutte le azioni qualificanti della nuova convenzione – spiega Ivan Cordini, assessore alle Opere e Lavori Pubblici – la sostituzione delle lampade al sodio con quelle a Led di nuova generazione, la completa sostituzione dei 18 quadri elettrici e la loro gestione con tele controllo, l’interramento di una parte delle linee aree ancora presenti ed infine l’installazione di dispositivi di guida per ipovedenti negli impianti semaforici, confermano l’impegno concreto della Giunta Lesma nel miglioramento del servizio, nella tutela dell’ambiente e nel rendere Cusano Milanino una città sempre più accessibile”.

Ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com.

 

ARTICOLI CORRELATI