Sab. 27 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoTrofeo Binda, vince a sorpresa la Shirin van Anrooij

Trofeo Binda, vince a sorpresa la Shirin van Anrooij

L'olandese, campionessa europea di ciclocross Under 23, anticipa a Cittiglio (Varese) le ruote veloci del gruppo. Il podio è tutto italiano con il secondo posto di Elisa Balsamo e il terzo della Guazzini

Trofeo Binda. Vittoria a sorpresa oggi, domenica 19 marzo, a Cittiglio (Varese), di Shirin van Anrooij  al termine un attacco costruito a venticinque chilometri dal traguardo. La giovanissima olandese della Trek ha conquistato la 4a edizione di una gara che negli anni  si è confermata tra le più importanti al mondo per il pedale rosa, una delle tre sole italiane inserite nell’UCI Women’s World Tour (le altre sono la Strade Bianche e il Giro).

Al secondo posto, a una ventina di secondi, la compagna di squadra Elisa Balsamo, che si è imposta facilmente allo sprint.

La Milano-Sanremo delle donne

La corsa era vissuta di una fuga a 70 chilometri dal traguardo. In avanscoperta era andato un gruppetto composto dalla stessa Shirin Van Anrooij, Michela Bredewold, Mikayla Harvey, Riejanne Markus, Francesca Barale Tiffany Cromwell, Caroline Andersson, Paula Andrea e  Lana Sberle.

Raggiunte le fuggitive, era uscita dal gruppo la giovane Eleonora Chianocco, raggiunta dalla Swinkels e poi dalla Adegest.

Da dietro era scattata di nuovo la Van Anrooij, che raggiungeva il terzetto per proseguire solitaria.  All’inizio il gruppetto delle migliori sembrava tenere la fuga sotto controllo, ma non c’era unità d’intenti e l’olandese manteneva il vantaggio per poi incrementarlo nella salita decisiva di Sorino. Dietro ci provava Marta Cavalli a tenere alto il ritmo e la spagnola Garcia tentava un paio di scatti, senza successo.

Volata imperiale della Balsamo per il secondo posto

Elisa Balsamo, intanto, riusciva a risparmiare energie e a dare la zampata finale per aggiudicarsi il podio. Terza un’altra italiana, Vittoria Guazzini.

1 VAN ANROOIJ Shirin Trek – Segafredo

2 BALSAMO Elisa Trek – Segafredo

3 GUAZZINI Vittoria FDJ – SUEZ

4 SIERRA Arlenis Movistar Team

5 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing

6 PERSICO Silvia UAE Team ADQ

7 UIJEN Elise Team DSM

8 GHEKIERE Justine AG Insurance – Soudal Quick-Step

9 STEELS Claire Israel Premier Tech Roland

10 GARCÍA Mavi Liv Racing TeqFind

Segui la Newsletter In punta di sellino

Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

 

ARTICOLI CORRELATI