Mer. 24 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, Premio nazionale del Paesaggio: un riconoscimento a Re.Gi.S.

Cinisello Balsamo, Premio nazionale del Paesaggio: un riconoscimento a Re.Gi.S.

Giornata importante quella di ieri, martedì 14 marzo, per Re.Gi.S. – Rete dei Giardini Storici del Nord Milano e Brianza che ha ricevuto a Roma, presso il Ministero della Cultura, nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio, un encomio per il progetto presentato alla IV edizione del Premio Nazionale del paesaggio, valevole per la candidatura dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2022-2023.

A ritirare il riconoscimento Laura Sabrina Pelissetti, presidente dell’associazione Re.Gi.S., in rappresentanza di tutti i soci che hanno contribuito con impegno, determinazione e passione, ad ottenere questa prestigiosa attestazione nell’ambito di una iniziativa sovranazionale per la promozione e divulgazione dei valori del paesaggio rivolta a tutti i soggetti attivi in azioni e progetti di tutela, gestione e pianificazione, nell’ottica della Convenzione europea del paesaggio sottoscritta da 39 stati membri, tra cui l’Italia, nel 2008.

Re.Gi.S., coordinata dal Centro Documentazione Storica, è la realtà cittadina, di soggetti pubblici proprietari o gestori di giardini e parchi storici, con sede a Villa Ghirlanda Silva, che ha come finalità proprio quella di promuovere la diffusione di criteri e strumenti per una buona e sostenibile gestione, sperimentare partnership scientifiche, promuovere ricerca e attività di formazione, valorizzare i siti attraverso iniziative ed eventi.

Il riconoscimento giunge dopo la valutazione di tutte le proposte pervenute in risposta al bando e che sottolinea il valore e la qualità del progetto: “Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -. Ancora una volta una realtà del nostro territorio si è resa protagonista a livello nazionale per ricevere un encomio per il lavoro svolto, per la professionalità e l’impegno”.

 

ARTICOLI CORRELATI