Un traguardo da celebrare quello della Polizia Locale cinisellese che fin dal 1953 anni presidia il territorio con dedizione ed impegno a servizio dei cittadini. Nel settantesimo dalla fondazione, la Polizia Locale festeggerà la ricorrenza con un appuntamento al parco di Villa Ghirlanda Silva giovedì 16 marzo alle ore 16.30.
Durante la cerimonia ai saluti del sindaco Ghilardi, insieme all’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Bernardo Aiello seguirà la consegna delle onorificenze e l’intervento del Comandante, Fabio Crippa. Un momento significativo che vedrà lo schieramento e la presentazione delle unità specialistiche per un totale di 10 ufficiali e 60 agenti.
Le lezioni di sicurezza stradale con le classi
Con l’occasione, la Polizia Locale fa un bilancio delle attività svolte e dei compiti assunti negli anni tra cui, in ambito di vigilanza, la tutela di tutti i beni comunali, oltre a quella ambientale ed edilizia, la sorveglianza sulle attività di commercio, quella informativa e investigativa sulla popolazione residente e le attività connesse alla protezione civile. Sul fronte prevenzione le oltre 100 classi incontrate in lezioni di sicurezza stradale, sensibilizzazione contro bullismo e violenza di genere, e gli appuntamenti periodici con gli anziani sugli accorgimenti da adottare per difendersi dalle truffe.
“Il nostro corpo di Polizia Locale è un’eccellenza – commenta l’assessore Aiello -. Con un lavoro continuo è impegnato da sempre a garantire la legalità e la sicurezza per tutti, salvaguardando il decoro delle nostre strade e dei nostri edifici e dedicandosi all’educazione e prevenzione nei confronti dei giovani e dei soggetti fragili”. Un impegno concreto che solo nel 2022 si è tradotto nella gestione di oltre 10mila interventi, di cui poco più di 7mila relativi alla sicurezza stradale e 3mila urbana. Infine, i 4.508 accertamenti anagrafici per nuove residenze o cambi di indirizzo.
Gli agenti del corpo di Polizia Locale sono impegnati quotidianamente, e ora anche nei weekend con il servizio H24 che copre la fascia notturna da mezzanotte alle 7 del mattino. Dal 1996 tutto parte dalla centrale operativa di via Gozzano, dotata di attrezzature che consentono di visualizzare l’intera mappa della città e controllare la situazione delle strade cittadine, localizzando auto e pattuglie in collegamento con gli impianti di videosorveglianza. Dal 2018, poi, è affiancata dalla sede decentrata in Crocetta come servizio al quartiere.
“Negli anni abbiamo investito su personale e dotazioni tecnologiche – aggiunge il sindaco Ghilardi – per consentire agli agenti di lavorare in modo efficiente e sicuro per tutta la cittadinanza in un territorio vasto come quello di Cinisello Balsamo”.