Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo e i nuovi parcometri: si torna a pagare, ma i...

Cinisello Balsamo e i nuovi parcometri: si torna a pagare, ma i primi 15 minuti di sosta gratis

Arrivano in città i nuovi parcometri per la regolamentazione della sosta a pagamento, con una novità: i primi 15 minuti di sosta saranno gratuiti. È infatti in fase di ultimazione in questi giorni l’installazione dei nuovi impianti, 20 in totale, che saranno collocati in piazza Gramsci, Largo Don Giussani, via Garibaldi, via Dante, via Carducci, via Libertà, via Cantore, via Brambilla, viale Rinascita, via XXV Aprile, via Cadorna angolo via Beato Carino, piazza Italia e via San Martino e operativi a partire dal prossimo lunedì 20 marzo.

Tariffa invariata

I nuovi parcometri sono di ultima generazione, con pannello fotovoltaico e abilitati ad accettare diverse tipologie di pagamento: contanti, carte di credito/debito e prossimamente anche mobile per pagare direttamente tramite cellulare. La tariffa rimane invariata a € 1,00 euro all’ora, frazionata a € 0,50 per la mezz’ora. Ma la novità riguarda la sosta gratuita per i primi 15 minuti. Sarà quindi presente una doppia opzione: il ticket dedicato per una sosta di soli 15 minuti e il ticket per la sosta più lunga con il primo quarto d’ora gratuito già compreso. I parcometri saranno attivi tutti i giorni, eccetto i festivi, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, con esclusione del periodo compreso tra il 1° e il 31 agosto.

La sosta a pagamento era stata sospesa durante l’emergenza Covid, poi ulteriormente prorogata in concomitanza con l’avvio dei lavori di risistemazione di alcune aree sosta e l’attesa del rinnovo dell’appalto per l’affidamento del servizio. L’aggiudicazione è avvenuta all’inizio di quest’anno con contratto biennale alla ditta S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale srl di Corciano (Perugia) dopo la gara indetta a fine 2022.

“Dopo la riorganizzazione e adeguamento delle aree di sosta, con i nuovi posti creati in zona Palazzetto dello Sport, siamo pronti ad attivare i nuovi parcometri per la regolamentazione della sosta in diverse zone della città – spiega il sindaco Ghilardi -. La ditta che si è aggiudicata la gara provvederà a mantenere efficienti i nuovi macchinari installati, ma garantiremo comunque dei posteggi gratuiti e altri a disco orario per andare incontro alle varie esigenze dell’utenza”. Rimarranno infatti a parcheggio libero e gratuito gli spazi contrassegnati di via Meani e via Musu, mentre in Largo Don Giussani, area sosta del Palazzo Comunale e Palazzetto dello Sport, il numero di stalli rimane invariato a 72 a pagamento, mentre i nuovi 42 posti saranno regolamentati con disco orario, per garantire una maggiore rotazione.

“Questo intervento era atteso e necessario – aggiunge il vice sindaco Berlino, con delega all’Ambiente e alla Mobilità -. Per i cittadini e gli operatori commerciali e professionali più posti per la sosta, soprattutto in centro città, e la modifica della viabilità con l’accesso da via Frova/vicolo del Gallo. I nuovi parcometri infine e il disco orario favoriranno una maggiore rotazione delle auto”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI