Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsPaderno Dugnano, una città sempre più green: dal 2019 piantumati oltre 14mila...

Paderno Dugnano, una città sempre più green: dal 2019 piantumati oltre 14mila nuovi alberi

Raggiunto e superato l'obiettivo di mandato che era di 10mila nuovi alberi, ora ce ne sono 14.725 e altre 3mila piante verranno messe a dimora prossimamente.

Dal 2019 a oggi sono stati piantati a Paderno Dugnano 14.725 nuovi alberi, ben oltre l’obiettivo di mandato che l’Amministrazione comunale si era data al suo insediamento nel 2019, quando ne preventivava di 10mila entro il 2024.

Obiettivo non solo raggiunto ma superato, con grande soddisfazione dell’assessore all’Ambiente, Giorgio Rossetti, che ricorda lo scetticismo iniziale manifestato da alcuni quando in campagna elettorale la piantumazione di 10mila nuovi alberi era stata inserita tra i punti del programma: “C’è stata la determinazione politica di avviare un’intensa e significativa riforestazione urbana nella nostra città – spiega -. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno del personale comunale che si è prodigato in questi anni nella ricerca di finanziamenti e bandi, in sinergie con altri Enti, a cui partecipare”. Ma non ci si fermerà qui, nei prossimi mesi è infatti in programma la messa a dimora di ulteriori 3mila piante che contribuiranno ad arricchire il patrimonio naturalistico cittadino e favorire il miglioramento della fruibilità di alcune aree che prima erano incolte e difficilmente accessibili, mentre adesso sono raggiungibili grazie a percorsi e vialetti.

“Un elemento che riteniamo altrettanto prioritario è il progetto relativo alle mitigazioni ambientali relative alla riqualificazione della Rho-Monza che porteranno nuove piantumazioni e nuove aree verdi in città”, aggiunge. I progetti di piantumazione oltre a prevenire e mitigare gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici, rientrano in una delle 14 azioni definite nel PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) adottate dall’Amministrazione con la finalità  di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030: “La riforestazione – conclude l’assessore – migliora l’ambiente e la vivibilità del nostro territorio”.

 

ARTICOLI CORRELATI