Ven. 19 Apr. 2024
HomeDal territorioMuseo del Ghisallo, riapre la stagione con i ricordi di Giuseppe Saronni

Museo del Ghisallo, riapre la stagione con i ricordi di Giuseppe Saronni

Sabato 4 marzo riapre la stagione del Museo del Ghisallo di Magreglio, in provincia di Como, luogo simbolo per tanti appassionati di ciclismo. Il primo evento fissato è per l’indomani, domenica 5, con la presentazione del libro di Beppe Conti “Saronni. Goodwood e le altre verità”.

Il Museo ospiterà infatti il campione del Mondo intervistato dal giornalista Beppe Conti. L’incontro sarà l’occasione per parlare della vittoria di Goodwood del 1982 e presentare un libro che approfondisce ulteriori verità ed aneddoti della carriera del grande campione italiano.

Il Museo ospiterà altri eventi: sabato 18 marzo, si potrà assistere alla Milano-Sanremo   all’interno dello spazio espositivo, mentre domenica 19 marzo è in programma la presentazione del libro “Era mio nonno”. Learco Guerra racconta Learco Guerra “La Locomotiva Umana.”

Aprile sarà anche il mese delle Classiche del Nord con incontri programmati con i campioni e gli appassionati.

Le bici di Ganna

L’anno museale sarà dedicato ad alcuni focus legati a grandi campioni del ciclismo moderno come l’evento “Ghisallo da record”, che metterà al centro le bici del record dell’ora di Filippo Ganna in esposizione al Museo. Per i più giovani sarà allestito un “Museo del Ghisallo Game Day” che sottolinea la propensione a coinvolgere i più giovani con esperienze didattiche e ludiche che valorizzano la storia del ciclismo e dei suoi campioni in un contesto di bellezza naturale e di condivisione valoriale dello sport.

Fiorenzo Magni, il fondatore del Museo del Ghisallo, scomparso nel 2012

A luglio, in occasione della 110° edizione del Tour de France, il museo del Ghisallo si tingerà di giallo con una mostra temporanea dedicata ai campioni italiani che hanno indossato l’ambita maglia dei vincitori della Grande Boucle.

Il santuario della Madonna del Ghisallo

A settembre sarà inaugurata la mostra dedicata ai 100 anni della “Tre Valli Varesine” con uno speciale delle edizioni il cui percorso ha previsto anche il passaggio sul Colle del Ghisallo.

Che cosa è il Museo del Ghisallo

Fortemente voluto da Fiorenzo Magni (1920-2012), indimenticabile campione, uno dei più forti corridori del Dopoguerra, il Museo del Ghisallo nasce dalla costola dell’omonimo Santuario dedicato alla Madonna patrona dei Ciclisti. Inaugurato il 14 ottobre 2006, raccoglie bici, cimeli, libri e filmati, una straordinaria esposizione dedicata alla storia del
ciclismo.

Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

Alcuni cimeli raccolti nel santuario

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI