Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCologno Monzese, apre Punto Inclusione, spazio informativo-aggregativo sul mondo della disabilità e...

Cologno Monzese, apre Punto Inclusione, spazio informativo-aggregativo sul mondo della disabilità e dell’inclusione

Lo spazio sarà aperto ogni primo mercoledì del mese, a partire dal 1°marzo, dalle ore 17.30 alle 19.00

Un luogo di incontro per avere informazioni, scambiarsi esperienze, discutere insieme dei problemi, delle criticità e delle risorse che sono presenti nel variegato mondo della disabilità e della inclusione. È questo l’obiettivo di Punto Inclusione, lo spazio informativo-aggregativo sul mondo delle disabilità e dell’inclusione che aprirà a partire dal 1° marzo all’interno di Punto 165 in corso Roma 165.

L’iniziativa nasce dall’idea dell’Associazione Genitori tosti in tutti i posti di offrire una opportunità di incontro e di condivisione delle esperienze e di ricerca di soluzioni dei problemi per chi, quotidianamente, vive le difficoltà e le problematiche relative alla non inclusione delle persone con disabilità.

Don Milani: “il problema degli altri è anche il mio e che uscirne da soli è avarizia”

La mancanza e/o l’inadeguatezza dei servizi pubblici, l’arretratezza culturale sui temi della disabilità fanno sentire isolate le persone che vivono la disabilità nella loro quotidianità: “Spesso il sentimento più diffuso è quello di essere da soli a combattere una battaglia impari come quella di Don Chisciotte contro i mulini a vento – spiega l’Associazione -. Le difficoltà spingono a vedersi soli, facendo perdere non solo la capacità di visione collettiva dei problemi, ma anche la semplice empatia nei confronti di persone che hanno gli stessi o simili problemi. Citando don Milani bisogna far capire che “il problema degli altri è anche il mio e che uscirne da soli è avarizia”.

Punto Inclusione sarà gestito dai volontari dell’Associazione e sarà aperto ogni primo mercoledì del mese dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

ARTICOLI CORRELATI