Gio. 02 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, il posteggio diventerà una pista di atletica (e non solo)

Cinisello Balsamo, il posteggio diventerà una pista di atletica (e non solo)

Il progetto fa parte di "Spugna", il programma di Città Metropolitana che ha l'obiettivo di contrastare o almeno mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, grazie alla gestione delle acque piovane

Dove oggi sorge  un parcheggio, in via Turoldo (vicino all’ospedale Bassini), nasceranno una pista di atletica, un’area skateboard, una zona roller, un campo di volley e uno di basket. Il progetto fa parte di “Spugna”, il programma di Città Metropolitana che ha l’obiettivo di contrastare o almeno mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, grazie alla gestione delle acque piovane.

L’intervento sarà possibile grazie ai finanziamenti del PNRR ottenuti da Città metropolitana di Milano insieme a Gruppo CAP che realizzerà la nuova area attraverso l’innovativo approccio basato sulle Natural Based Solution riqualificando un’area del Parco Nord Milano.

Sono attese ben 90 opere in 32 Comuni, riqualificando un’area complessiva pari a 530mila metri quadrati, per un investimento di oltre 50 milioni di euro e tra i primi a partire c’è proprio lo spazio cinisellese di via Turoldo.

Obiettivo: drenare l’acqua

L’aspetto tecnico dell’intervento su Cinisello è un progetto ambizioso realizzato in collaborazione con il Servizio Progetti di Parco Nord Milano, che integra aspetti progettuali diversi e complementari, dall’idraulica alla pianificazione paesaggistica fino ovviamente all’aspetto della fruizione dei nuovi spazi.

Nello specifico, verrà realizzata una trincea filtrante lungo il lato nord dell’area, con 2 bacini di infiltrazione. L’area parcheggio prevede la realizzazione di una nuova rete meteorica per la raccolta e lo scarico delle piogge, con altre due trincee drenanti e l’impiego di pavimentazioni permeabili. A queste soluzioni tecniche si affiancano poi quelle relative alla valorizzazione vera e propria dell’area con attrezzature sportive: una pista di atletica di 400 metri, un’area skateboard e BMX, un campo da basket e uno da pallavolo e un’area roller.

“Renderemo fruibile la zona sud della città grazie ad altri fondi del Pnrr e una progettualità condivisa tra enti – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi“.  Eva Imparato presidente di Cap Holding ha aggiunto: “Abbiamo realizzato un sistema innovativo sulle acque di pioggia, partendo da una mappatura delle criticità dei territori insieme a Città Metropolitana”.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti anche il delegato di Città Metropolitana Simone Negri e il presidente del Parco Nord Marzio Marzorati.

ARTICOLI CORRELATI