All’indomani dei risultati elettorali che hanno decretato la vittoria schiacciante del centro destra anche nel nord Milano ad eccezione di Sesto San Giovanni che è andata invece in controtendenza premiando il candidato del centro sinistra (48,02% per Majorino contro il 41,19% di Fontana), il PD cittadino commenta il dato elettorale prendendolo come leva per una ripartenza del partito in città.
“Si riinizia da Sesto”, scrivono i dem in una nota sottolineando come la città sia stata l’unico baluardo nordmilanese a resistere all’onda di Fontana. “Come Partito Democratico cittadino siamo fieri di rivendicare il risultato che è stato ottenuto grazie al lavoro congiunto di volontari, candidati e membri della segreteria”. Il PD in città ha ottenuto poco meno del 30% dei voti (29,21%) attestandosi così come primo partito in questa tornata elettorale, a differenza delle ultime elezioni politiche che avevano visto la prevalenza di Fratelli d’Italia.
1050 preferenze a Loredana Pastorino
Per i dem il merito del risultato è da ascrivere ai candidati: “Quando si candidano persone competenti, affezionate alle realtà del territorio è ancora possibile ribaltare i risultati che sino a qualche mese fa ci davano perdenti”. Il riferimento è a Loredana Pastorino, candidata per il PD alle regionali e già consigliera comunale (alle amministrative del giugno scorso fece il pieno delle preferenze con 437 voti risultando la più votata tra tutti i candidati in corsa) e vice presidente vicario del Consiglio comunale sestese, molto conosciuta in città in particolare per il suo impegno come presidente della Polisportiva Geas.
A Sesto ha ottenuto ben 1050 voti sui 1535 totali, un ottimo risultato ma non sufficiente per guadagnare un seggio in Regione: “A conclusione di questa breve ed intensa campagna elettorale voglio ringraziare tutti gli elettori e le elettrici che mi hanno dato fiducia e hanno creduto in me, nel PD e in Majorino Presidente. Grazie al PD e al comitato elettorale in mio sostegno – scrive affidando il suo commento ai social -. Non sono stata eletta in Consiglio Regionale ma ho ottenuto il maggior numero di preferenze nella mia città, Sesto San Giovanni. Insieme abbiamo contribuito a portare il PD locale al 29,21%. Primo partito cittadino”.
Un punto di partenza, dunque, per rilanciare un partito che ultimamente fatica a recuperare consensi. Ne è segno anche l’allarmante astensionismo che ha caratterizzato queste elezioni regionali dove alle urne si è recato soltanto il 41,61% degli aventi diritto al voto, un dato politico rilevante che merita una attenta riflessione: “Un discorso a parte – conclude la nota dei dem – andrà invece fatto per analizzare il dilagante e preoccupante astensionismo che coinvolge tutte le fazioni politiche ed allontana il cittadino dalla vita politica e sociale”.
Elly Schlein venerdì 17 a Sesto San Giovanni
Intanto venerdì 17 è attesa a Sesto la candidata alle primarie del Partito Democratico Elly Schlein, che incontrerà i cittadini “meglio ancora se disillusi o poco convinti” – recita l’invito – al circolo Berlinguer di via Grandi 11, alle ore 19.00, per un aperitivo insieme e per condividere le sue idee in un momento di dialogo e confronto con i partecipanti all’iniziativa.