Gio. 28 Mar. 2024
HomeIn punta di sellinoEuropei su pista: riflettori puntati su Ganna

Europei su pista: riflettori puntati su Ganna

Partono oggi, mercoledì 8 febbraio, gli Europei su pista di ciclismo a Grenchen (Svizzera). La manifestazione proseguirà sino al 12 febbraio e i riflettori sono puntati ovviamente su Filippo Ganna, che su questa pista, in ottobre, ha conseguito il record dell’ora. Attesa anche per le prestazioni di Elia Viviani, Elisa Balsamo e Martina Fidanza.

22 gli azzurri convocati

Il Ct Marco Villa per l’evento che metterà in palio medaglie e punti per le Olimpiadi di Parigi 2024 ha convocato 22 azzurri: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Giada Capobianchi, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Silvia Zanardi compongono la spedizione femminile, mentre la squadra maschile è composta da  Liam Bertazzo, Matteo Bianchi, Simone Consonni, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro, Stefano Moro, Mattia Pinazzi, Mattia Predomo, Michele Scartezzini, Michele Tugnolo, Elia Viviani e il già citato Ganna.

Le prime azzurre a scendere in gara oggi saranno Rachele Barbieri, Giada Capobianchi e Miriam Vece, componenti di un inedito trenino azzurro della velocità.

Alle 12, infatti, la rassegna si aprirà con le qualificazioni della velocità a squadre. La gara odierna vedrà nove nazioni al via e le azzurre sono chiamate innanzitutto a fare esperienza.

Calendario gare odierno

Mercoledì 8 febbraio

12.00 – 16.12
Qualificazioni sprint a squadre donne
Qualificazioni sprint a squadre uomini
Qualificazioni inseguimento a squadre donne
Qualificazioni inseguimento a squadre uomini
Qualificazioni scratch donne
Qualificazioni eliminazione uomini

18.00 – 20.00 
Primo turno sprint a squadre donne
Primo turno sprint a squadre uomini
Finale scratch donne
Finale eliminazione uomini
Finali sprint a squadre donne
Finali sprint a squadre uomini

Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI