Mar. 19 Mar. 2024
HomeBreaking NewsIl saldo e stralcio applicato all’immobiliare

Il saldo e stralcio applicato all’immobiliare

Un servizio fornito da Casa Comune che porta vantaggi a tutti

Avere un debito o delle pendenze per cui si vede mettere all’asta la propria casa è una situazione in cui nessuno vorrebbe capitare. Tuttavia ci si può ritrovare, per svariati motivi, ad affrontare un caso simile e il procedimento è complicato, tortuoso e stressante.

Oltre 240.000 immobili all’anno finiscono all’asta; non sei l’unico proprietario in questa situazione.

Casa Comune, agenzia di consulenza immobiliare di Cinisello, viene in aiuto per evitare questo tipo di situazione grazie al loro servizio di Saldo e Stralcio.

Che cos’è il saldo e stralcio?

Il Saldo e stralcio è una pratica abbastanza comune per risolvere una situazione debitoria pendente. Qualora una persona avesse un debito importante verso un ente, infatti, può avvalersi di questa procedura per chiudere la posizione debitoria in tempi brevi e a costi minori, trovando un punto d’incontro e portando vantaggi a tutte le parti.

I vantaggi del saldo e stralcio

Il debitore può estinguere il suo debito più velocemente e pagando una cifra inferiore a quella dovuta, risolvendo inoltre la sua segnalazione alla CRIF e senza rischiare di ricavare una cifra ancora più bassa mettendo all’asta l’immobile; il creditore chiude prima la pratica senza affrontare costi e lunghe tempistiche legate alle aste con un ricavato accettabile (con il rischio tra l’altro di non rientrare per intero della cifra pretesa); è chiaro che non tutti i casi sono stralciabili: con Casa Comune farai una verifica di fattibilità.

Anche chi vuole acquistare può godere della situazione, poiché l’immobile è a prezzo scontato e, al contrario di una vendita all’asta, si evitano lunghi tempi burocratici o il rischio di non vincerla.

Un esempio concreto

Un esempio è il caso in cui il proprietario di un immobile, che non riesce più a sostenere il mutuo, rischia che la banca proceda per vie legali mettendo la propria casa all’asta e ricavando meno di quanto la somma realizzata sia sufficiente a saldare l’ammontare del debito. Solitamente, vendere all’asta comporta un primo ribasso del 25% del valore dell’immobile e, in caso di asta deserta, una seconda riduzione fino al 50%.

Per evitare dunque che il debitore possa ricavare solo la metà del valore dell’immobile, si può procedere con la richiesta di saldo e stralcio alla banca o all’ente creditore in questione.

Perché affidarsi a Casa Comune

Casa Comune si propone come intermediario per questa procedura, a volte complessa, grazie alla collaborazione con studi legali e notarili, al fine di ottenere la migliore soluzione per tutte le parti.

Casa Comune sa come muoversi in questo contesto e affrontare un iter che mette a dura prova chiunque sia coinvolto in una situazione simile.

In alcuni casi il proprietario può rimanere possessore dell’immobile. Ogni caso va studiato.
I consulenti Casa Comune sono disponibili a valutare la situazione.

ARTICOLI CORRELATI