Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, stralcio cartelle per debiti fino a 1000 euro maturati...

Sesto San Giovanni, stralcio cartelle per debiti fino a 1000 euro maturati tra il 2000 e il 2015

Il Comune di Sesto San Giovanni, valutato anche il difficile periodo socio economico, recependo la normativa del Governo nazionale, ha predisposto lo stralcio delle cartelle esattoriali per debiti fino a 1000 euro maturati negli anni tra il 2000 e il 2015.

Lo stralcio, e quindi la cancellazione dei debiti – che avverrà automaticamente senza bisogno di alcuna procedura o atto da parte del cittadino – riguarda le sanzioni e gli interessi, inclusi gli interessi di mora. Rimangono invece validi e da saldare le somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e le spese di notifica delle cartelle. Per quanto riguarda le sanzioni per violazioni del Codice della strada e le altre sanzioni amministrative, lo stralcio si applica limitatamente agli interessi. Non sono invece annullate le sanzioni e le somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e per le spese di notifica della cartella di pagamento.

“Siamo consapevoli del difficile periodo economico che il Paese sta vivendo – commenta il sindaco Roberto Di Stefano -. La nostra volontà è quella di essere vicini a quei cittadini con maggiori difficoltà, attraverso questo provvedimento, dando un chiaro segnale di sostegno alle fasce che versano in una situazione di disagio economico”.

Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere Gianmaria Vincelli di Noi Moderati: “Ci sono tantissime famiglie in difficoltà e visto il periodo questa è la strada percorribile – spiega -. Ad esclusione dei Comuni in dissesto e predissesto, il governo ha dato la possibilità di scelta e non capisco perché né Sala né Città metropolitana abbiano colto questa opportunità. Cosa vogliono dimostrare? Disinteresse e insensibilità per le parti più deboli del territorio e per le famiglie!”.

 

ARTICOLI CORRELATI