Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, la Polizia locale celebra il 70° anniversario dalla fondazione del...

Cinisello Balsamo, la Polizia locale celebra il 70° anniversario dalla fondazione del Corpo

La Polizia Locale di Cinisello Balsamo, nel giorno di San Sebastiano, patrono della polizia locale, celebra il 70° anniversario dalla fondazione del Corpo rendendo omaggio al cippo dedicato ai 19 agenti che sono mancati dal 1953 ad oggi e con la celebrazione di una messa a loro dedicata.

Il cippo, inaugurato lo scorso anno, è stato collocato nel Cimitero Nuovo di via dei Cipressi, omaggio dell’imprenditore Roberto Veronese.

Un’occasione, quella dell’Anniversario, anche per fare il bilancio delle attività svolte. Compiti diversificati che si sono modificati e fortemente ampliati nel corso del tempo.

Una storia lunga che ha visto notevoli cambiamenti per un servizio che non si limita alla sola viabilità e regolazione del traffico, ma che si occupa di attività complesse e variegate legate al tema della sicurezza più in generale.

Tra i compiti della vigilanza figurano anche la tutela di tutti i beni comunali, la sorveglianza sulle attività di commercio, la tutela ambientale ed edilizia, l’attività informativa e investigativa sulla popolazione residente e le attività connesse alla protezione civile.

Dalla nascita del Corpo ad oggi sono state diverse anche le sedi occupate: via IV Novembre, via Monte Ortigara, via XXV Aprile fino all’attuale edificio di via Gozzano, fin dal 1996, una centrale operativa moderna ed efficiente con monitor sui quale è proiettata l’intera mappa della città e che permette di controllare la situazione delle strade cittadine, localizzando auto e pattuglie più vicine ai punti cruciali in collegamento con gli impianti di videosorveglianza. A questa si aggiunge dal 2018 una sede decentrata in Crocetta come servizio al quartiere.

Un comandante, 10 ufficiali e 60 agenti

Oggi la Polizia Locale di Cinisello Balsamo può contare su un organico composto da un comandante, 10 ufficiali e 60 agenti, che operano da lunedì a domenica. Un corpo che è andato in questi ultimi anni via via rafforzandosi. Le ultime assunzioni hanno visto l’ingresso di 7 nuovi giovani unità.

La novità più significativa ha riguardato l’introduzione, a partire dallo scorso dicembre, del servizio H24 nel weekend. L’intervento degli agenti e degli ufficiali ora va infatti a coprire la fascia oraria notturna da mezzanotte alle 7 del mattino nel fine settimana e a integrare gli orari di servizio già previsti tra le 7 e le 24 per garantire ulteriore sicurezza sul territorio durante l’intero arco dell’anno, comprese le festività.

Altrettanto importante la messa a punto del canale delle segnalazioni da parte dei cittadini, che ha permesso di migliorare la presa in carico e ridurre i tempi di risposta e di intervento. Nel corso del 2022 è stato inoltre attuato un processo di totale informatizzazione del sistema sanzionatorio e dei pagamenti tramite PagoPa.

Per quanto riguarda i numeri dell’anno appena trascorso, la Centrale Operativa ha gestito 10.429 interventi, di cui la maggior parte (7.383 interventi) relativa ad azioni legate alla Sicurezza Stradale e 3.047 interventi relativi alla Sicurezza Urbana.

558 sono stati i sinistri stradali che hanno visto coinvolte 1.289 persone, 268 tra queste sono rimaste ferite e una purtroppo ha perso la vita.

Sono state accertate 30.325 violazioni al Codice della Strada e 335 violazioni ai Regolamenti comunali. 280 sono i veicoli sottoposti a sequestro, mentre sono state denunciate per vari reati 112 persone.

Gli uffici hanno inoltre seguito e sviluppato 4.508 accertamenti anagrafici per nuove residenze o cambi di indirizzo.

Oltre alle attività di controllo e repressione degli illeciti è stata svolta un’importante azione preventiva, rivolgendosi in particolare agli studenti in relazione all’educazione stradale (103 le classi incontrate, per un totale di circa 2100 alunni) e alla sensibilizzazione contro bullismo e violenza di genere, e agli anziani con periodici corsi sugli accorgimenti da adottare per difendersi dalle truffe.

ARTICOLI CORRELATI