Gio. 02 Feb. 2023
HomeAttualitàGres porcellanato in grandi formati: usi e installazione

Gres porcellanato in grandi formati: usi e installazione

Il gres porcellanato in grandi formati è un pavimento sempre più scelto e ad oggi rappresenta una soluzione ottimale quando si devono pavimentare delle superfici piuttosto ampie. Queste piastrelle infatti mantengono le stesse caratteristiche tecniche e strutturali delle mattonelle di misure standard sempre in gres. Le dimensioni elevate infatti non influenzano la qualità o la performance di questo materiale che si conferma essere uno tra i più resistenti e durevoli. Infatti, il criterio base per scegliere le dimensioni delle mattonelle è sicuramente lo spazio che si ha a disposizione. Il requisito base è che un grande formato richiede un grande spazio in cui le maxi dimensioni possano essere valorizzate al meglio. Vediamo però a quali ambienti si adatta un pavimento composto da piastrelle in gres di formato maxi e cosa richiede l’installazione.

Gres porcellanato di grandi dimensioni per camere da letto

Un gres porcellanato di grande formato si adatta benissimo alla pavimentazione della camera da letto. In questo ambiente infatti, se si opta per un pavimento di maxi dimensioni, si può creare una base neutra per poi inserire degli elementi a contrasto. Può trattarsi dei mobili stessi, quindi letto, armadi e scrivania oppure si può scegliere di arredare la stanza con dei colori simili a quelli del pavimento e poi creare dei giochi di colori con i tessili e gli accessori. In più, l’effetto ottico che si crea è quello di un pavimento monocolore senza punti di interruzione, effetto che può far diventare un pavimento di grandi dimensioni una base neutra per far risaltare l’arredamento e l’aspetto decorativo di una camera da letto.

Pavimenti in grandi formati per cucine e bagni

Anche le cucine e i bagni sono due ambienti in cui si possono ottenere degli ottimi risultati con le piastrelle di grandi dimensioni in gres. Scegliendo ad esempio delle lastre in gres marmoreo si otterrà un effetto elegante e sofisticato. In più la continuità delle piastrelle farà sembrare ancora più realistica la finitura simil marmorea delle piastrelle. Il gres poi, anche di grandi dimensioni, è particolarmente indicato per spazi come cucine e bagni perché resiste bene anche all’eventuale caduta di acqua come probabile che sia in questi ambienti funzionali. Le soluzioni di pavimentazione più scelte per le cucine sono quelle dalla finitura semi opaca dai colori neutri, quindi di tutte le tonalità di grigio, bianco e beige. Per i bagni invece si osa di più anche con tonalità di colore come il rosa, il verde bosco, il giallo e il blu. Il gres porcellanato in grandi formati rappresenta quindi una valida alternativa anche per la pavimentazione di bagni e cucine.

La posa del gres in grandi formati

Le piastrelle in gres di grande formato vengono generalmente installate con una messa in posa senza fughe. L’assenza di spazi tra una mattonella e l’altra infatti, crea un effetto di continuità che esalta le caratteristiche estetiche di questa tipologia di pavimentazione. Il consiglio però è quello di fare riferimento sempre a mani esperte perché le piastrelle di grandi dimensioni vanno spostate e trattate con cura. Inoltre, hanno un peso maggiore rispetto a quelle di grandezza standard e quindi serviranno più persone per posarle. Per essere installate hanno bisogno di un supporto che va montato sotto la piastrella per permettere la perfetta aderenza al pavimento da rivestire. Quando si tengono in considerazione i costi quindi, è bene chiedere un preventivo anche per l’opera di messa in posa. Per quanto riguarda invece i costi della pavimentazione in gres di grandi dimensioni, i prezzi partono da circa 20 euro ma possono raggiungere anche prezzi più esosi. Si può quindi affermare che ad oggi le piastrelle di dimensioni standard sicuramente offrono delle soluzioni più economiche rispetto a quelle più grandi. Tuttavia, in entrambi i casi ciò che non si discute è certamente la qualità del gres che continua ad essere un materiale sempre più scelto e amato sia in Italia che all’estero.

ARTICOLI CORRELATI