“Mahsa Amini – Women Life Freedom” è la scritta sullo striscione che da questa mattina campeggia sulla facciata del Comune di Sesto San Giovanni come gesto di vicinanza e sostegno alla battaglia delle donne iraniane per la libertà.
“Vogliamo testimoniare, con questo manifesto, la nostra vicinanza alle donne dell’Iran che combattono contro il regime islamico iraniano – spiega in una nota il sindaco Roberto Di Stefano -. La loro lotta per la libertà e contro l’oppressione del velo islamico deve essere sostenuta da tutti”.
Un invito che il primo cittadino sestese estende anche a tutti i sindaci d’Italia affinché condividano questa campagna, a prescindere dal colore politico. “Non ci devono essere ipocrisie e sostegni a metà – puntualizza -. In queste settimane ho visto, soprattutto a sinistra, tentativi di “nascondere” la questione del velo islamico che è centrale, come dimostra purtroppo la drammatica morte di Mahsa Amini, nelle proteste che stiamo vedendo in Iran”.
E conclude: “Siamo dalla parte delle donne iraniane che non vogliono subire l’imposizione del velo islamico che non è simbolo di libertà, come dice qualcuno, ma purtroppo di oppressione per tante donne nel mondo”.