Gio. 02 Feb. 2023
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, Giulio Gallera presenta il libro sui giorni del Covid

Cinisello Balsamo, Giulio Gallera presenta il libro sui giorni del Covid

Giulio Gallera, già assessore al Welfare di Regione Lombardia, sarà domani 10 gennaio a Cinisello Balsamo per presentare il libro “Diario di una guerra non convenzionale”. La nostra lotta contro il virus. L’incontro si svolgerà in Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva in via Frova 10, ore 21.

La telefonata ricevuta da Giulio Gallera

I giorni della pandemia raccontati da uno dei protagonisti. Sono le 21:30 del 20 febbraio 2020 quando Gallera riceve una telefonata decisiva: è stato trovato il primo paziente positivo al Covid. Con il ritmo del diario personale, in questo libro è raccontata la corsa contro il tempo per smontare e rimontare la macchina della sanità regionale, alla ricerca frenetica di respiratori, mascherine e posti letto. Da protagonista di quelle fasi, Gallera documenta con  la genesi di decisioni difficili, il nascere delle delibere più contestate, la costruzione di una task force efficiente contro il virus.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Stefano Gandini, coordinatore cittadino di Energie in Comune.  Saluti istituzionali: Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, Antonio Di Lauro comm. cittadino di Forza Italia, Vera Cocucci, Capogruppo Forza Italia Cons. Metropolitano.

Oltre a Giulio Gallera, interverranno: Elisabetta Fabbrini, direttore generale Nord Milano, Sergio Rizzini, responsabile ospedale da campo Ass. Nazionale Alpini, Vincenzo Acquachiara, presidente Protezione Civile di Cinisello Balsamo, Valter Riva, Presidente Croce Rossa Italiana Cinisello Balsamo.

 

ARTICOLI CORRELATI