Papa Ratzinger venne a Bresso nel 2012 occasione del settimo Incontro mondiale delle Famiglie. Un appuntamento che portò nella cittadina alle porte di Milano oltre un milione di persone da tutto il mondo. I fedeli si radunarono all’interno del campo volo del Parco Nord per celebrare la Messa con il pontefice.
Fu un grande evento che mise alla prova la macchina organizzativa dei Comuni del Nord Milano maggiormente coinvolti dalla manifestazione. Si calcola che alla Messa conclusiva di domenica di 3 giugno parteciparono un milione di fedeli.
Le aziende offrirono i 2000 calici necessari per la comunione
“In quella grande occasione – ricorda Francesco Cacopardi, responsabile di Confartigianato NordMilano – decine delle nostre migliori aziende vollero offrire alla Chiesa i 2000 calici necessari per la comunione e le sedie per il Papa stesso e i vari cardinali e presbiteri presenti. Ho potuto così partecipare negli ultimi giorni con tanti amici a confezionare questi oggetti e condividerli con il Cardinale Scola. Ci colpì nella grande adunata di Bresso la sua intuizione profetica quando disse al mondo imprenditoriale di ‘adottare le imprese del mondo povero, per sviluppare luoghi nuovi di lavoro e di opportunità nei paesi originari dell’immigrazione'”.
Papa Ratzinger fu accolto da un clima gioioso
Papa Benedetto XVI, prima della Messa conclusiva all’aeroporto di Bresso, era rimasto a Milano per tre giorni. La sua visita aveva come principale obiettivo – come accennato all’inizio – la partecipazione al VII Incontro mondiale delle famiglie.
Venerdì 1 giugno 2012, Benedetto XVI era atterrato all’aeroporto di Milano Linate. Alle 17.30 aveva incontrato la cittadinanza in piazza Duomo. Poi aveva partecipato a un concerto in suo onore al Teatro alla Scala. Ad accoglierlo era stato il maestro Daniel Barenboin, direttore musicale del Teatro alla Scala, che per l’occasione aveva diretto la Nona sinfonia di Beethoven.
Sabato 2 giugno aveva celebrato l’ora media in Duomo con sacerdoti, religiosi, religiose della Diocesi di Milano. Poi allo stadio San Siro aveva incontrato i cresimandi. Prima di un primo incontro al Parco Nord – Aeroporto di Bresso con le famiglie, dove sarebbe tornato per tutta la giornata di domenica 3.