Mar. 14 Mag. 2024
HomeBreaking NewsBenedetto XVI, un bagno di folla a Bresso nel 2012 per il...

Benedetto XVI, un bagno di folla a Bresso nel 2012 per il Family Day

A poca distanza dall’annuncio della scomparsa del papa emerito affiorano i ricordi. Benedetto XVI venne a Bresso nel giugno del 2012 in occasione del Family Day.

«Vi incoraggio ad essere sempre solidali con le famiglie che vivono maggiori difficoltà, penso alla crisi economica e sociale, penso al recente terremoto in Emilia». Così Benedetto  XVI si espresse al termine dell’Angelus dopo la Messa all’aeroporto di Bresso, rivolgendosi alle «care famiglie milanesi, lombarde, italiane e del mondo intero».

1 milione di fedeli alla Messa con Benedetto XVI

Culminò infatti con la Santa Messa di domenica 3 giugno 2012 la visita di papa Ratzinger a Milano in occasione del Family Day. Dopo la veglia di sabato, alla quale avevano partecipato tantissimi tante persone, una folla di fedeli aveva partecipato alla Messa.

Sull’altare liturgico ospitato sul palco all’aeroporto di Bresso anche 60 cardinali e 250 vescovi presenti. In platea 1.000 sacerdoti: il campo dell’aeroporto era stracolmo per la celebrazione liturgica, con persone ammassate sui ponti stradali fuori dal parco.

Si calcolò infatti in circa mille i pullman arrivati nella zona dell’aeroporto di Bresso mentre 65 mila persone erano giunte in treno alle stazioni di Sesto San Giovanni (30 mila persone), Cormano (25 mila), e di Cusano Milanino, Bruzzano e Affori (10 mila persone). Molti hanno anche scelto di utilizzare la metropolitana fin dalle prime ore del mattino.

Il Papa, in quella occasione, ricordò anche il terribile sisma che colpì l’Emilia, incoraggiando alla solidarietà.  Al termine della celebrazione religiosa Papa Benedetto XVI salì sulla papamobile e lasciò l’area dell’aeroporto di Bresso. Al passaggio del Santo Padre, la folla,  lo acclamò a lungo.

La visita di Ratzinger a Milano

Papa Benedetto XVI, prima della Messa conclusiva all’aeroporto di Bresso, era rimasto a Milano per tre giorni. La sua visita aveva come principale obiettivo la partecipazione al VII Incontro mondiale delle famiglie.

Venerdì 1 giugno 2012, Benedetto XVI era atterrato all’aeroporto di Milano Linate. Alle 17.30 aveva incontrato la cittadinanza in piazza Duomo. Poi aveva partecipato a un concerto in suo onore al Teatro alla Scala. Ad accoglierlo era stato il maestro Daniel Barenboin, direttore musicale del Teatro alla Scala, che per l’occasione aveva diretto la Nona sinfonia di Beethoven.

Sabato 2 giugno aveva celebrato l’ora media in Duomo con sacerdoti, religiosi, religiose della Diocesi di Milano. Poi allo stadio San Siro aveva incontrato i cresimandi. Prima di un primo incontro al Parco Nord – Aeroporto di Bresso con le famiglie, dove sarebbe tornato per tutta la giornata di domenica 3.

ARTICOLI CORRELATI