Mer. 01 Mag. 2024
HomeAttualitàA cosa servono i peli del corpo

A cosa servono i peli del corpo

I peli sul corpo sono comuni a uomini e donne, chi più chi meno tutti noi li abbiamo e per quanto in alcune zone risultino antiestetici e non belli da vedere sono del tutto normali.

Sparsi in varie zone del nostro corpo, i peli hanno una grande importanza, un ruolo fondamentale che protegge il nostro organismo dalle varie minacce provenienti dall’esterno.

Scopriamo in questa breve guida a cosa servono i peli, perché ne siamo letteralmente ricoperti e quali sono i peli superflui che possono essere tolti senza ripercussioni sulla nostra salute.

Perché l’essere umano ha i peli

I peli sparsi sul nostro corpo sono di varie dimensioni, alcuni evidenti e robusti, altri più sottili, quasi invisibili. L’essere umano, uomo o donna è ricoperto di una leggera peluria che ha il compito di mantenere la temperatura dell’epidermide stabile.

Quando fa molto freddo, infatti, possiamo sperimentare la sensazione di “pelle d’oca”. Si tratta di un meccanismo difensivo che i peli mettono in atto per impedire la dispersione del calore dal corpo.

I peli tentano di creare una zona isolante tra l’epidermide e l’aria circostante, il tutto con la precisa finalità di proteggerci dalle basse temperature.

Come gli esseri umani, tutti i mammiferi sono per lo più ricoperti di peli, un’altra delle funzioni principali dei peli è proprio quella di captare gli stimoli esterni come se si trattasse di sensori.

I follicoli piliferi, infatti, sono collegati e circondati da una rete di nervi che amplifica le sensazioni tattili. Oltre a ciò, i peli come quelli delle sopracciglia, del naso, delle orecchie, oppure i capelli, fungono da protezione nei confronti degli agenti atmosferici e riparano le zone più sensibili (occhi, narici, testa) da agenti esterni potenzialmente dannosi o pericolosi per la salute umana.

La funzione protettiva, in realtà, è sicuramente quella più accentuata nelle fitta rete di peluria che ricopre il nostro corpo. I peli delle ascelle sono localizzati per proteggere i linfonodi che si trovano lì sotto e quelli pubici, com’è facilmente intuibile, hanno la specifica funzione di proteggere e salvaguardare le zone intime da virus, batteri e altri corpi estranei.

Non dimentichiamo, infine, la funzione dei peli di diffondere feromoni e altri ormoni sessuali che fungono da richiamo per l’altro sesso, i peli delle ascelle e del pube sono i maggiori responsabili di questi curiosi messaggi in codice.

Cosa fa aumentare la peluria

La crescita dei peli sul corpo umano è regolata da diversi tipi di ormoni, soprattutto quelli maschili. È questo il motivo per cui gli uomini presentano più peluria e di consistenza più spessa rispetto alle donne. Il testosterone e didrotestosterone sono ormoni presenti in entrambi i sessi, ma in quantità diverse.

In alcuni casi particolari, tuttavia, si può avere un aumento smisurato della peluria sia nell’uomo sia nella donna, le cui cause possono essere diverse.

L’irsutismo, patologia che comporta un aumento della quantità dei peli è una condizione molto frequente nelle donne che in età fertile soffrono di ovaio policistico, oppure in soggetti in menopausa.

In alcuni casi, anche la gravidanza e l’ipertiroidismo possono comportare una crescita elevata dei peli e possiamo quindi dire che tutti i casi di squilibri ormonali, possono scatenare fenomeni di crescita consistente della peluria.

Le patologie a cui abbiamo accennato, collegate ad un aumento della crescita dei peli corporei, necessitano di una valutazione medica accurata.

Come togliere i peli dal corpo

Ci sono vari metodi per eliminare i peli superflui dalle varie zone del corpo: il metodo depilatorio più diffuso e più utilizzato è quello del rasoio a lametta.

Si tratta di un modo facile ed economico per avere un risultato immediato e una pelle perfettamente liscia: la depilazione con rasoio, inoltre è del tutto indolore e non lascia segni sulla pelle a patto che si faccia particolare attenzione alle lamette per evitare tagli involontari.

Il metodo del rasoio, a secco o con sapone, è efficace anche se non risolutivo: dopo un giorno i peli spuntano di nuovo, con un fastidioso effetto ispido.

Oltre al rasoio a lametta con le varianti elettriche, è possibile eliminare i peli in più con una crema depilatoria, sostanza che dissolve la cheratina dei peli e lascia la pelle liscia e morbida abbastanza a lungo.

Attenzione però a non lasciare in posa la crema troppo a lungo e a risciacquare bene la zona trattata, per evitare irritazioni della pelle e infiammazione dei follicoli.

Un altro metodo professionale per liberarsi a lungo dei peli superflui su ogni parte del corpo consiste nell’utilizzare la ceretta calda, da applicare sulle zone da depilare. Per una depilazione corretta, la cera depilatoria, scaldata con uno scaldacera professionale, intrappola i peli che poi verranno eradicati con un deciso strappo attraverso l’utilizzo di strappacera dedicati.

A differenza del rasoio e della crema depilatoria, si tratta di un metodo che garantisce un risultato perfetto che dura a lungo. Il vantaggio della depilazione con la cera a caldo è proprio quello di non doversi più preoccupare di peli superflui per circa un mese.

È giusto togliere i peli dal corpo?

Sebbene gli ultimi trend in fatto di moda propongono di lasciar perdere la depilazione e di accettare il proprio corpo così com’è con il suo naturale corredo pilifero, molti di noi preferiscono eliminare i peli superflui in vari modi.

Ma togliere i peli dal corpo è salutare oppure no? È stato dimostrato che eradicare i peli dal follicolo non è un trauma per il corpo, soprattutto in alcune zone, come gambe e braccia in cui i peli non rivestono un ruolo particolarmente importante.

Nei casi di ipersensibilità cutanea, comunque, è bene prestare attenzione al rischio di follicolite ed altre eruzioni cutanee derivanti da reazioni avverse ai prodotti utilizzati per depilarsi.

Per ovviare a questo inconveniente e continuare a depilarsi in modo corretto e salutare il nostro consiglio è quello di provare prodotti naturali che siano delicati sulla pelle.

ARTICOLI CORRELATI